Chi siamo

Soste è un’associazione di promozione sociale il cui intento è quello di incontrare e conoscere le realtà sfaccettate e complesse, spesso nascoste o perlopiù ignorate, di alcune regioni del mondo.

L’idea nasce da alcune riflessioni sul tema del viaggio, inteso come un’occasione preziosa di dialogo e scambio. Il viaggio diventa in questo modo un momento unico di conoscenza e maturazione che ci permette di incontrare luoghi spesso solo intravisti sulle carte geografiche, o citati in qualche testo, o sponsorizzati sulle vetrine delle agenzie di viaggio.

Soste vuole approfondire il discorso. Le soste sono tappe ragionate dove diventa importante fermarsi e guardarsi negli occhi; trascorrere del tempo insieme e ascoltare le storie che le donne, gli uomini e i bambini vorranno condividere; sedersi insieme alla tavola per condividere un pasto; camminare insieme per tratti di strada.

Queste soste non sarebbero possibili senza un modo di viaggiare volto alla consapevolezza e alla responsabilità. Da qui il secondo significato a cui Soste rimanda, ovvero soste-nibilità. Parliamo di una responsabilità collettiva, che è quella dei fratelli che abitano la stessa casa. Parliamo di una responsabilità collettiva che può fondarsi solo a partire dai valori del rispetto, della solidarietà, della prossimità e della fiducia.

Mission e Valori

Soste si pone al centro di un network di realtà locali mettendole in contatto con il panorama italiano. Soste funge da catalizzatore per tutti coloro che sono interessati ad esplorare luoghi per noi lontani, ma andando a conoscerne le vere sfaccettature. Il viaggio inteso come percorso di accrescimento e scambio tra mondi e culture diverse. Soste promuove enti, associazioni, ONG o tour operators impegnati a promuovere un turismo responsabile, fatto di incontri e “soste” di conoscenza reciproca.

Per Soste il turismo responsabile e’ un viaggio in cui non si veda e preservi, ma si cresca insieme in maniera responsabile e sostenibile. Soste non solo vede il viaggio e il turismo come forma di crescita economica e sociale per comunita’ locali; ma vuole anche mettere in contatto queste comunità con viaggiatori responsabili.

I viaggi che Soste si impegna a promuovere sono interdisciplinari. Ogni itinerario permette di fare tappa e sperimentare sul campo diversi temi: storia, politica, società, cultura, economia, ambiente, migrazioni, arte, artigianato. Soste adotta una prospettiva ecologica nella quale queste dimensioni, solitamente percepite come distinte, si fondono in un unico quadro, quello della vita quotidiana di una comunità  In questo modo Soste vuole offrire ai viaggiatori l’opportunità di calarsi nella fitta trama dei discorsi locali e condividerne i percorsi.

Soste si rivolge a tutti coloro che per diverse ragioni e personali percorsi sentono proprie la filosofia e la mission dell’associazione. In particolare a chi ha la curiosità e la voglia di intraprendere un viaggio lungo itinerari singolari, poco battuti, forse per questo più genuini, o semplicemente più a misura d’uomo.

Soste offre percorsi su misura per diverse tipologie di viaggiatori, nel rispetto delle loro esigenze e cercando di valorizzare i loro interessi.

Associazione Culturale Soste - via Andrea Ponti 1 - 20143 Milano (Italy) - info@soste.org
Copyright © 2024. Tutti i diritti riservati. Non duplicare o ridistribuire in nessuna forma.
ACCEDI
Creato con ❤️+🧠 a Bergamo da