LONE BUFFALO

La Lone Buffalo Foundation è una organizzazione no profit fondata nel 2010 in seguito alla scomparsa di Manophet, colui che fondò a Phonsavan l’EDS school & football club. La mission della LBF consiste nel miglioramento delle opportunità per i giovani attraverso lo studio della lingua Inglese e l’avvicinamento all’attività sportiva.

COPE

COPE è un’organizzazione no profit, partner del Centro di Riabilitazione Medica di Vientiane. Collabora con numerosi centri provinciali al fine di consentire l’accesso ai servizi e supporti riabilitativi alle persone affette da disabilità a seguito di incidenti disabilitanti dovuti all’esplosione di ordigni. Il problema degli UXO (unexploded ordnance) affligge ancora oggi migliaia di contadini che vivono nelle aree rurali riportando alla luce una tragedia del passato e colpendo perlopiù le fasce più deboli della popolazione.

JHAI COFFEE HOUSE

Jhai Coffee House è la prima torrefazione filantropica al mondo. Collabora con i piccoli produttori di caffè dell’altipiano di Bolaven, nel sud del Laos, al fine di sviluppare le migliori pratiche di coltivazione. Jhai Coffee House acquista esclusivamente dai coltivatori locali diretti, più di 2200 famiglie distribuite in 68 villaggi dell’area, e investe il 100% dei profitti in progetti idrici comunitari e programmi di educazione sanitaria nelle scuole dell’area.

LAO KIDS

Lao-Kids opera nella regione di Luang Prabang da più di dieci anni con l’obiettivo di migliorare la salute e il livello di istruzione dei bambini Laotiani e delle loro famiglie. I programmi di Lao-Kids mirano a rendere più agevole l’accesso ai servizi sanitari e all’istruzione in aree dove questi non sono facilmente raggiungibili. Tra le iniziative più notevoli e originali quella della tuk-tuk library: una vera e propria biblioteca itinerante che porta favole e storie in giro per i villaggi della regione … a bordo di un tuk-tuk!

UXO LAO

Lao National Unexploded Ordnance Programme (UXO Lao) è il principale ente impegnato nell’impresa di bonifica del suolo laotiano, pesantemente colpito dai bombardamenti degli anni ’70. L’organizzazione opera nelle nove provincie più bombardate del Paese, intervenendo su terreni agricoli, spazi di uso comunitario come scuole, ospedali, templi, etc. Tra le attività promosse anche corsi di sensibilizzazione rispetto al tema delle mine e ai rischi ad esse legati. Fondata nel 1986, UXO Lao impiega oggi circa 1.200 operatori ed è il più importante progetto supportato dall’UNDP in Laos.

NAKARATH TRAVEL

Nakarath Travel è un tour operator che si ispira ai principi del turismo responsabile. La consapevolezza che il turismo realizzato secondo certi criteri possa realmente andare a beneficio delle comunità locali è lo spirito che guida Nakarath nell’organizzazione e nella gestione di ogni singolo itinerario. Questa sensibilità, unita alla profonda conoscenza del Paese permette a Nakarath di offrire un’esperienza alternativa del viaggio in Laos, anche lungo i sentieri meno battuti e sempre con un’attenzione particolare rivolta all’incontro con l’altro e con le comunità locali.

Associazione Culturale Soste - via Andrea Ponti 1 - 20143 Milano (Italy) - info@soste.org
Copyright © 2024. Tutti i diritti riservati. Non duplicare o ridistribuire in nessuna forma.
ACCEDI
Creato con ❤️+🧠 a Bergamo da