GEORGIA 2024

29/03/2024 - 07/04/2024

Un itinerario in un paese ancora poco conosciuto dal turismo di massa ma con una storia antichissima estremamente affascinante, una cultura peculiare e dei meravigliosi paesaggi montani.

Dalla vibrante capitale Tbilisi alla regione del Kakheti, conosciuta come “provincia dei vini”, dai castelli ai monasteri e alle chiese ortodosse, dalle torri di pietra dei remoti villaggi dello Svaneti, alle reminiscenze di storia sovietica di Kutaisi e Gori, città natale di Stalin, l'itinerario ci porterà ad avvicinarci a questo paese straordinario e a conoscere la sua architettura, la sua arte, la sua storia e la sua cucina.

ITINERARIO

VENERDÌ  29 MARZO -1° giorno MILANO– TBILISI

Partenza da Milano Malpensa per Tbilisi.

SABATO 30 MARZO -2° giornoTBILISI

Arrivo all'aeroporto di Tbilisi e trasferimento in hotel (camere immediatamente a disposizione per alcune ore di riposo). Dopo la colazione in hotel giornata dedicata all'esplorazione del centro storico della vibrante capitale della Georgia. Situata in posizione strategica, Tbilisi da secoli al centro di un crocevia di antiche vie commerciali euro-asiatiche. Le articolate influenze culturali della città sono testimoniate oggi da edifici appartenenti a diverse tradizioni: chiese ortodosse, chiese armene, sinagoghe, moschee convivono nella città vecchia (patrimonio UNESCO), ricostruita ben 29 volte a seguito di numerose invasioni e terremoti e autentico cuore pulsante della capitale della Georgia. Ci muoveremo a piedi nelle viuzze per raggiungere le chiese di Metekhi e Sioni e concludere la visita con la fortezza di Narikala, che domina la città ed è raggiungibile con una funicolare da cui si godono vedute mozzafiato sul centro storico e sul fiume Mtkvari. Cena libera.

DOMENICA 31 MARZO - 3°giornoTBILISI – DAVIT GAREJA – SIGHNAGHI – TELAVI  (275km)

Partenza in mattinata per visitare il celebre monastero di Davit Gareja (secolo VI - patrimonio UNESCO). A seguire proseguimento per la regione del Kakheti, nota soprattutto per la produzione di vini. Arriveremo a Sighnaghi, la città più pittoresca della regione e visiteremo il centro storico risalente al XVIII secolo.  Pranzo libero.

Proseguiremo le nostre visite con una sosta al Knowledge Café del villaggio di Tsnori, uno spazio educativo multifunzionale creato nel 2016, la cui funzione principale è quella di produrre e condividere nuove conoscenze tra gli abitanti dei villaggi della regione. Successivamente proseguiremo per Telavi, il capoluogo del Kakheti, un antico insediamento in cui i consistenti ritrovamenti archeologici fanno pensare che il luogo fosse già abitato nell'età del bronzo.

LUNEDÌ 1 APRILE -4°giornoTELAVI – ALAVERDI – PANKISI – TELAVI (103 km a/r)

In mattinata ci recheremo a visitare il monasero di Alaverdi (VI – XI secolo d.C. - patrimonio UNESCO). Questo monastero venne fondato dal monaco assiro Yoseb Alaverdeli in un luogo in cui sorgeva un antico santuario pagano ed è stato per tutto l'alto Medioevo il centro di diffusione del cristianesimo più importante del Kakheti. A seguire ci sposteremo nella regione di Pankisi in un villaggio in cui vive la minoranza Kisti, una popolazione musulmana di origine cecena. Qui avremo modo di incontrare una famiglia Kisti per entrare in contatto con le tradizioni di questa comunità. Pranzo presso una famiglia del luogo (I PARTECIPANTI SONO INVITATI A COMUNICARE PRIMA DELLA PARTENZA EVENTUALI ALLERGIE O INTOLLERANZE ALIMENTARI).

Nel pomeriggio torneremo a Telavi e visiteremo a piedi la città vecchia, circondata dalle mura fatte costruire dal re Erekle II nel XVIII secolo, con case dai balconi in legno e un platano gigante di oltre 900 anni alto 46 metri. Visita del famoso mercato cittadino, in cui vengono vendute spezie, frutta secca, dolci, sottaceti, formaggi locali fatti in casa e verdure. 

A seguire tempo libero e relax. Cena libera. 

MARTEDÌ 2 APRILE - 5° giornoTELAVI – ANANURI  – MTSKHETA  – TBILISI (138 km)

In mattinata partenza verso il castello di Ananuri (secolo XVIII – patrimonio UNESCO). Questa fortezza è affacciata su un lago artificiale, in una magnifica posizione, e racchiude al suo interno alcuni pregevoli luoghi di culto come la chiesa della Vergine e la chiesa della Dormizione. 

Proseguiremo dopo la visita lungo la strada militare georgiana verso sud per arrivare dopo pochi chilometri alla famosa località di Mtskheta, dove potremo ammirare cattedrale di Svetitskhoveli (XI secolo - patrimonio UNESCO), sede del patriarca della chiesa ortodossa georgiana. Fino al 2004 questa cattedrale era il più grande edificio religioso del paese, fino alla realizzazione della moderna Santissima Trinità di Tbilisi. Pranzo libero.

A seguire visiteremo il piccolo ma incantevole monastero di Jvari (VI secolo).

Rientro a Tbilisi. Tempo libero per altre visite in città o relax. Cena libera.

MERCOLEDÌ 3 APRILE  - 6°giornoTBILISI – GORI – KUTAISI (207 km)

Proseguimento verso Kutaisi, la seconda città del paese. Lungo la strada ci fermeremo Uplistsikhe, un'antica città scavata nella roccia le cui rovine risalgono al secondo millennio a. C. Questo antichissimo centro abitato  presenta una stratificazione architettonica di diverse epoche che spaziano dalla prima età del ferro fino al tardo Medioevo. Durante la sua storia, Uplistsikhe fu influenzata dalle diverse culture della Persia e dell'Anatolia e contraddistinta dalla coesistenza di popoli pagani e cristiani.

Ci recheremo quindi nella vicina Gori. In questa cittadina nel 1878 nacque Iosif Vissarionovic Dzugasvili, divenuto in seguito celebre con il suo nome di battaglia: Stalin. La città natale del leader sovietico è l'unico luogo al mondo in cui il dittatore continuò ad essere celebrato anche dopo la denuncia dei suoi crimini operata dal suo successore Nikita Krusciov nel 1956 e oggi ospita un museo dedicato proprio alla vita e alle opere di Stalin. Pranzo libero.

Dopo pranzo proseguimento verso Kutaisi. Lungo la strada ci fermeremo a Ubisi, un piccolo villaggio famoso per il monastero di San Giorgio (IX – XII secolo d.C.), uno dei più grandi e importanti complessi cristiani della Georgia medievale. Arrivo a Kutaisi. Cena libera. 

GIOVEDÌ 4 APRILE - 7° giornoKUTAISI – MESTIA (220 km)

Spostamento da Kutaisi verso Mestia, lungo una strada di montanga ricca di paesaggi mozzafiato. Lungo il tragitto ci fermeremo nel villaggio di Sisatura dove potremo pranzare presso una famiglia locale e assaggiare le spiecialità culinarie della regione della Mengrelia. Sarà inoltre possibile osservare la preparazione dei cibi tipici della cucina mengrela, una delle più celebrate ed elaborate della Georgia.

All'arrivo a Mestia visiteremo l'interessante museo etnografico locale. Cena libera.

VENERDÌ 5 APRILE- 8° giornoMESTIA – USHGULI – MESTIA  (94 km a/r)

In mattinata visiteremo una delle famose torri di pietra dette “Svan”. Nella regione dello Svaneti esistono ancora circa 400 torri di pietra che un tempo servivano alle famiglie per difendersi durante le ricorrenti faide tra diversi nuclei familiari e che dal 1996 sono patrimonio UNESCO.

Ci sposteremo quindi in fuoristrada lungo una strada sterrata verso l'antico e remoto insediamento di Ushguli (patrimonio UNESCO). La visita dipende dalle condizioni climatiche e dalla presenza possibile di neve sulla strada. A Usghuli pranzeremo presso una famiglia locale ed avremmo così modo di assaggiare le specialità della cucina dello Svaneti.

Rientro a Mestia. Cena libera.

SABATO 6 APRILE- 9° giornoMESTIA – KUTAISI (220 km)

Rientro a Kutaisi in mattinata. Arrivati a Kutaisi visiteremo il famoso monastero di Gelati, fondato nel 1106 (patrimonio UNESCO). Questo meraviglioso monastero ospitava nel Medio Evo una celebre scuola filosofica e teologica, la più importante della Georgia. 

Pranzo libero.

Nel pomeriggio visita alla cattedrale di Bagrati (XI secolo d.C.). Rientro in hotel. Tempo libero.

Cena libera. 

DOMENICA 7 APRILE- 10° giornoKUTAISI – MILANO

Mattinata libera. Nel primo pomeriggio trasferimento al'aeroporto internazionale di Kutaisi per il volo diretto per Milano.

Per qualsiasi ulteriore informazioni: stefano.caldirola@soste.org 

Associazione Culturale Soste - via Andrea Ponti 1 - 20143 Milano (Italy) - info@soste.org
Copyright © 2024. Tutti i diritti riservati. Non duplicare o ridistribuire in nessuna forma.
ACCEDI
Creato con ❤️+🧠 a Bergamo da