GUJARAT 2026

28/02/2026 - 13/03/2026

FESTA DI HOLI E FESTIVAL ADIVASI DI KAWANT

Il Gujarat è uno stato dell'India occidentale probabilmente poco conosciuto alla grande maggioranza dei viaggiatori e certamente fuori dagli itinerari del turismo di massa. Eppure questa regione semidesertica affacciata sul mare Arabico ha avuto un ruolo importantissimo nella storia del Subcontinente Indiano. Qui in passato si trovavano alcune delle vie commerciali più importanti

del mondo che collegavano la piana gangetica all'Oceano Indiano e l'Asia Centrale al Medio Oriente e all'Africa Orientale. Il glorioso passato è testimoniato dalla presenza di importanti famiglie di mercanti e la complessa identità locale è plasmata dalle numerose influenze esterne.

Fino all'indipendenza dell'India il Gujarat era sede di stati principeschi come il vicino Rajasthan, ognuno con il suo palazzo reale e i suoi splendidi templi. Proprio in uno di questi stati principeschi

nacque e si formò il Mahatma Gandhi, il più famoso e celebrato figlio del Gujarat.

Nelle aree meridionali dello stato, al confine con gli stati di Madhya Pradesh e Maharashtra, la maggioranza della popolazione è costituita da Adivasi, gruppi etnici riconosciuti dallo stato indiano come “tribù”. I principali gruppi etno-linguistici della regione, i Bhil, i Rathwa e i Bhilala convergono ogni settimana per vendere i propri prodotti nel villaggio di Kawant per il grande mercato ortofrutticolo locale. Ogni anno, tre giorni dopo la festa dei colori di Holi a Kawant si svolge una grande festa degli Adivasi, la Ger Mela, una occasione unica e imperdibile per accostarsi ai costumi e agli usi di queste etnie così particolari e di grande interesse antropologico, La Ger Mela sarà una delle tappe principali che renderanno singolare questo itinerario in luoghi dell'India affascinanti e sconosciuti.

ITINERARIO

Sabato 28 febbraio -1° giorno MILANO – MUMBAI

Partenza da Milano Malpensa verso Mumbai (ore 15.10 - vedi OPERATIVO VOLI).

Domenica 1 marzo - 2° giorno MUMBAI

Arrivo a Mumbai alle ore 8.05 e immediato trasferimento verso l'hotel. Nel primo pomeriggio inizio delle visite nella città di Mumbai. Tour a piedi delle zone coloniali (quartieri di Colaba, Kala Ghoda e Fort).

Lunedì 2 marzo - 3° giorno MUMBAI – AHMEDABAD

Dopo colazione trasferimento in aeroporto per il volo per Ahmedabad (volo diretto IndiGo partenza ore 14.30 arrivo ore 15.40). All'arrivo nella principale città del Gujarat ci recheremo a visitare il Sabarmati Ashram, comune spirituale fondata da Gandhi nel 1917 e dimora del Mahatma e della sua famiglia fino al 1931. Oggi ospita un interessante museo.

Martedì 3 marzo -giorno AHMEDABAD – MODHERA – PATAN – AHMEDABAD

Partenza in mattinata verso Modhera per ammirare il celebre Tempio del Sole (XI secolo), capolavoro dell’arte induista dedicato al dio Surya. Proseguimento per Patan, antica capitale medievale, dove visiteremo il magnifico Rani ki Vav, straordinario pozzo a gradini decorato da centinaia di sculture (XI secolo – patrimonio UNESCO).

Rientro ad Ahmedabad nel pomeriggio.

Mercoledì 4 marzo – 5°giorno AHMEDABAD

(FESTA DI HOLI)

Giornata dedicata alla spettacolare festa di Holi, che si celebra ogni anno tra febbraio e marzo (le date cambiano in base al calendario lunare) ed è particolarmernte sentita nell'India occidentale, soprattutto in Gujarat e Rajasthan.

Ci recheremo al tempio di Swaminarayan, nel cuore della città vecchia, dove la folla festante si lancia addosso polveri e acqua colorata in un rito di gioia collettiva. Dopo la cerimonia, passeggiata lungo il percorso della Ahmedabad Heritage Walk, itinerario che attraversa i principali punti di interesse del centro (patrimonio UNESCO), tra vicoli, moschee del XV secolo e haveli (antiche case di mercanti). Visita alla Jama Masjid e alla moschea di Sidi Sayyed, famosa per le sue finestre finemente intagliate nella pietra.

Tempo libero.

Giovedì 5 marzo – giorno AHMEDABAD – CHAMPANER

(150 KM)

Mattinata dedicata alle ultime visite in città: il Calico Museum, dedicato alla storia del tessuto e dell’arte del cotone, e il Mills Owner Association Building, iconica opera di Le Corbusier.
Nel pomeriggio partenza per Champaner (150 km), con sistemazione presso il Champaner Heritage Resort, un antico palazzo nobiliare immerso in una tenuta con oltre duemila alberi di mango.

Venerdì 6 marzo –giorno CHAMPANER – KAWANT - CHAMPANER

In mattinata partenza verso Kawant, un villaggio a circa 80 km da Champaner, noto per il suo grande mercato ortofrutticolo settimanale e per la Ger Mela, la più importante festa tribale del Gujarat. Tra danze, tamburi e colori, assisteremo alle celebrazioni delle comunità Adivasi (Bhil, Rathwa e Naik), tra cui i famosi “uomini leopardo”, che si dipingono il corpo di bianco e indossano copricapi di piume.

Sabato 7 marzo – giorno CHAMPANER

Mattinata dedicata alla visita delle rovine di Champaner, antica capitale del sultanato del Gujarat (XIV–XV secolo) e oggi sito UNESCO. Moschee, palazzi e antiche mura di cinta testimoniano la ricchezza architettonica di questo luogo, tra la fine del XV e l'inizio del XVI secolo capitale del potente sultanato del Gujarat.

Nel primo pomeriggio rientro in hotel per relax e facoltativamente per una passeggiata nel vicino villaggio abitato da coltivatori e allevatori di bufali.

Domenica 8 marzo – 9° giorno CHAMPANER – VADODARA

(46 KM)

Partenza al mattino verso Vadodara (Baroda), elegante città che conserva splendidi esempi di architettura coloniale. Pranzo libero. Visita al grandioso Lakshmi Niwas Palace, residenza reale ancora abitata, e al vivace mercato di Khanderao.

Lunedì 9 marzo10°giorno VADODARA – BHAVNAGAR

(206 KM)

Mattinata dedicata al trasferimento verso Bhavnagar. All'arrivo in città ci recheremo al Neelam Bagh Palace, il palazzo del Maharaja del regno di Bhavanagar (secolo XVII – Heritage Hotel) in cui pernotteremo. Tempo libero per relax o per un giro nella pate vecchia della città.

Martedì 10 marzo -11° giorno BHAVNAGAR PALITANA – BHAVNAGAR

A circa 60 km dal palazzo di Bhavnagar si trova la cittadina di Palitana. Qui su un'imponente collina che sovrasta l'abitato si trova il più importante luogo di culto per la setta Svetambara della religione giainista. Si tratta del più grande complesso religioso arttivo del mondo, con oltre 800 templi dedicati soprattutto ai Tirthankara, i profeti del giainismo, ma anche a divinità indù e a un Pir (santo sufi) musulmano. Per salire sulla collina occorre percorrere una strada con circa 3.600 gradini. A Palitana non é possibile fotografare.

Mercoledì 11 marzo-12°giorno BHAVNAGAR – AHMEDABAD – MUMBAI

(179 km + aereo)

In mattinata ci sposteremo verso l'aeroporto di Ahmedabad per prendere un volo per Mumbai (volo IndiGo ore 16.20). Arrivo a Mumbai alle ore 17.45. Trasferimento in hotel.

Giovedì 12 marzo - 13° giorno MUMBAI

In mattinata visita allo Slum di Dharavi, il più grande dell'Asia, organizzata dal tour operator solidale Reality Tours and Travels.

Pomeriggio a disposizione per ulteriori visite, relax o shopping.

Dopo cena trasferimento all'aeroporto per il volo di ritorno (vedi operativo voli).

Venerdì 13 marzo -14° giorno MUMBAI – MILANO

Partenza da Mumbai con volo Qatar Airways (ore 4.10 - vedi OPERATIVO VOLI). Arrivo all'aeroporto di Milano Malpensa alle ore 13.10.

OPERATIVO VOLI QATAR AIRWAYS

28 febbraio 2025 Milano Malpensa 15.10 – Doha 22.55

1 marzo 2025 Doha 2.10 – Mumbai 8.05

13 marzo 2025 Mumbai 4.10 – Doha 5.25

13 marzo 2025 Doha 8.50 – Milano Malpensa 13.10

Per ulteriori informazioni scrivere a: stefano.caldirola@soste.org

Associazione Culturale Soste - via Andrea Ponti 1 - 20143 Milano (Italy) - info@soste.org
Copyright © 2025. Tutti i diritti riservati. Non duplicare o ridistribuire in nessuna forma.
ACCEDI
Creato con ❤️+🧠 a Bergamo da
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram