INDONESIA: FLORES E SUMBA 2024

29/06/2024 - 13/07/2024

Un viaggio avventuroso alla scoperta di due isole remote remote e poco conosciute dell'Indonesia orientale, tra l'Asia e l'Oceania. Si tratta di un itinerario pensato in modo specifico non solo per ammirare le straordinarie bellezze naturalistiche delle isole, ma anche per conoscere le peculiari culture di diversi gruppi etnici che mantengono forti legami con le proprie tradizioni.

Partiremo da Jakarta, la caotica capitale dell'Indonesia con le sue reminiscenze dell'epoca coloniale olandese, per raggiungere Labuan Bajo, perfetta base per l'esplorazione del favoloso Parco Marino di Komodo. Qui oltre ad un'escursione sull'isola di Rinca alla ricerca dei famosi varani giganti visiteremo l'iconica isola di Padar, la famosa spiaggia rosa che prende il nome dalla particolare colorazione della sabbia derivata dalla frantumazione di coralli rossi, e i punti di avvistamento delle tartarughe marine e delle mante. Passati due giorni in navigazione rientreremo a Labuan Bajo pronti ad esplorare l'interno dell'isola, che presenta paesaggi mozzafiato e l'opportunità di incontrare e conoscere gli abitanti dei villaggi tradizionali. A Flores vivono otto etnie autoctone diverse che parlano altrettante lingue. Sono in tutti i casi, con poche eccezioni, il risultato di diverse ondate di migrazioni di popoli papua e melanesiani cui si sono nel tempo sovrapposte etnie di origine malese. La visita dei villaggi di alcune di queste etnie sarà abbinata allo straordinario vulcano Kelimutu, con i suoi tre crateri di colori sempre diversi e alle scogliere coralline di Maumere, che si stanno riprendendo rapidamente dopo un terribile tsunami di 30 anni fa. Non tralasceremo di visitare laboratori e mercati in cui vegono realizzati secondo tecniche tradizionali i famosi tessuti Ikat.

Ci sposteremo poi a Sumba, in un contesto molto diverso: qui le foreste e i fertili terreni terrazzati di Flores lasciano il posto a vaste e piatte savane e a un clima che nei mesi secchi somiglia a quello della vicina Australia. Avremo modo di conoscere le diverse etnie dell'isola, ancora profondamente legate alla religione Marapu, un complesso sistema di culti degli spiriti degli antenati e delle forze della natura. Anche a Sumba non mancheranno momenti in cui potremo godere delle bellezze naturali dell'isola, incluse le sue magnifiche spiagge, e visitare luoghi di produzione e vendita dei famosi Ikat, considerati i migliori di tutta l'Indonesia.

ITINERARIO

29 giugno - 1° giornoMilano – Jakarta

Partenza da Milano Malpensa per Jakarta alle ore 19.40 con volo Turkish Airlines.

30 giugno - 2° giornoJakarta

Arrivo a Jakarta alle ore 17.35 (ora locale) e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

1 luglio - 3° giornoJakarta – Labuan Bajo

Trasferimento in aereo a Labuan Bajo, la più grande città dell'isola di Flores. Partenza alle ore 9.30 e arrivo a Labuan Bajo alle ore 12.55 (ora locale, +1 rispetto a Jakarta). Arrivo in hotel e pranzo libero.

La vicinanza al parco naturale di Komodo ha reso quello che era fino a pochi anni orsono un semplice villaggio di pescatori una delle mete turistiche in più impetuosa crescita di tutta l'Indonesia. Il tramonto sulla baia è spettacolare e la sera la scelta tra diverse cucine di tutto il mondo è sorprendente. Cena libera.

2 luglio - 4° giornoRiserva marina di Komodo

Partenza in barca dopo colazione. Giornata dedicata all'esplorazione del parco marino di Komodo, patrimonio UNESCO per la straordinaria biodiversità di fauna marina. Prima sosta per snorkeling presso l'isoletta di Manjarite. Dopo pranzo ci sposteremo verso Rinca. Sbarcati nell'isola faremo un facile trekking nella savana alla ricerca dei rari esemplari di varano in libertà.

Pranzo, cena e notte in barca.

3 luglio – 5° giornoRiserva marina di Komodo

All'alba ci sposteremo presso l'isola di Padar, famosa per il suo straordinario panorama. Qui potremo salire al view point, una altura da cui si può godere un fantastico panorama sulle spiagge dell'isola. Ritorno in barca per colazione. Ci sposteremo poi verso Pink Beach, la spiaggia resa rosa dai piccoli frammenti di corallo che si riflettono alla luce del sole; con un po' di fortuna potremo avvistare le aquile di mare al Manta Point, nuoteremo insieme alle tartarughe e ammireremo il tramonto.

Pranzo in barca. Nel pomeriggio ci sposteremo nei pressi dell'isola di Taka Makassar per un altro giro di snorkeling.

Ritorno a Labuan Bajo in tempo per la cena e il pernottamento (cena libera).

4 luglio – 6° giornoLabuan Bajo – Ruteng (132 km)

Partenza da Labuan Bajo per Ruteng, nell'interno dell'isola. La regione di Manggarai, di cui Ruteng è il capoluogo, ha una popolazione prevalentemente cattolica che mantiene però molti rituali di origine animista. Ruteng sorge in una fertile vallata ed è la città di Flores con più chiese, conventi e seminari. Pranzo libero.

Nel pomeriggio ci recheremo a visitare le famose risaie a forma di tela di ragno, gli spider fields. Con una breve passeggiata in un villaggio vicino potremo anche visitare una bella cascata. Rientro a Ruteng per cena.

5 luglio – 7° giornoRuteng – Villaggio di Belaraghi (136 km)

Trasferimento tra risaie terrazzate e tratti di foresta fino alla città di Bajawa, centro della regione abitata dall'etnia Ngada. Gli Ngada hanno una loro lingua distinta dagli altri idiomi di Flores e sono tra i gruppi dell'isola che hanno mantenuto maggiormente le tradizioni animiste. Lungo il percorso ci potremo fermare nei villaggi per visitare una distilleria di Arak, il tradizionale liquore prodotto nelle aree rurali, e ammirare vedute del vulcano Inerie. Arrivati nella zona di Bajawa, ci sposteremo nel tradizionale villaggio di Belaraghi. Qui ceneremo e pernotteremo presso famiglie locali.

6 luglio – 8° giornoBajawa – Moni (169 km)

In mattinata visita ai villaggi tradizionali di Bena e Lu Ba (patrimonio UNESCO). A seguire ci sposteremo verso Moni, con una sosta per un bagno nella spiaggia di Blue Stone. Pranzo libero. Nel pomeriggio raggiungeremo Moni. Questo villaggio è situato vicino al vulcano Kelimutu, che visiteremo il giorno successivo. Cena libera.

7 luglio – 9° giornoMoni – Watublapi – Maumere (102 km)

All'alba con una breve passeggiata arriveremo al Kelimutu, famoso per i suoi tre crateri con acqua di colori differenti. Rientro in hotel per colazione. A seguire ci sposteremo verso il villaggio di tessitori di Watublapi. Qui potremo visitare una cooperativa che produce i tradizionali Ikat, tessuti di cotone tradizionali delle isole di Nusa Tenggara. Pranzo libero nel villaggio.

Nel pomeriggio ci sposteremo nella città di Maumere in cui passeremo la notte. Cena libera.

8 luglio – 10° giornoMaumere

Prima del rovinoso tsunami del 1992 Maumere era una delle principali destinazioni per gli appassionati di scuba diving in tutta l'Asia sud orientale. Le leggendarie scogliere di corallo furono purtroppo per il 90% seriamente danneggiate dallo tsunami e la città cessò di essere una meta del turismo internazionale. Oggi a oltre 30 anni di distanza le scogliere di corallo si sono parzialmente riformate, e la città ha ricominciato ad accogliere gli appassionati divers. Qui avremo a disposizione un'imbarcazione per recarci nelle vicine isole coralline di Babi e Tanjung Darat. Potremo dedicarci all'esplorazione delle scogliere di corallo facendo snorkeling oppure semplicemente goderci le belle spiagge. Rientro in hotel e cena libera.

9 luglio - 11° giornoMaumere – Waingapu (Aereo)

Lasceremo l'isola di Flores con un volo per Waingapu con scalo a Kupang (partenza alle ore 12,55 arrivo a Waingapu alle ore 16,20). Pranzo libero. Arrivati nel capoluogo dell'isola di Sumba potremo godere lo spettacolo del tramonto sulla spiaggia di Walakiri. Cena libera.

10 luglio - 12° giornoWaingapu – Lamboya (148 km)

Sumba è un'isola insolitamente piatta per gli standard indonesiani ed è anche l'unica isola non vulcanica dell'arcipelago di Nusa Tenggara. E' anche tra le maggiori isole indonesiane quella più vicina all'Australia e infatti nel periodo tra maggio e ottobre sull'isola soffiano venti secchi provenienti dal deserto australiano che contribuiscono e definire il paesaggio con ampie savane particolarmente presenti nella metà orientale dell'isola. Sumba ha una popolazione con un'origine articolata, in parte malese e in parte melanesiana, che grazie al suo isolamento ha mantenuto gran parte delle proprie peculiari tradizioni. Nonostante oggi quasi tre quarti della popolazione si sia convertita al calvinismo introdotto dai missionari olandesi, la religione tradizionale animista, detta Marapu, resta viva in molti villaggi, così come l'architettura tradizionale delle case e la divisione della società in caste, derivata da una probabile antica influenza induista. Visiteremo la cascata di Laiwi e a seguire il villaggio di Praijing. Arrivo previsto a Waikabubak per cena.

11 luglio - 13° giornoLamboya – Tambolaka (109 km)

Lungo la strada che si snoda nella parte occidentale dell'isola verso Tambolaka si trova il villaggio tradizionale di Ratenggaro, degno di nota soprattutto per le enormi case tradizionali situate tra una bella spiaggia e una splendida laguna. Andremo poi a visitare il lago di acqua salata di Weekuri: l’acqua salata penetra dalla barriera corallina che protegge il lago, creando una gigantesca piscina naturale dall’atmosfera tranquilla e misteriosa. Dopo il tramonto proseguimento verso Tambolaka. Cena libera.

12 luglio - 14° giornoTambolaka – Jakarta (aereo)

In mattinata visiteremo il villaggio di Katewela in cui vive una comunità musulmana originaria di Sulawesi. Il villaggio tradizionale è noto soprattutto per la produzione di sale. A seguire torneremo a Tambolaka per il pranzo prima di trasferirci all'aeroporto per il volo per Jakarta. Partenza alle ore 16 arrivo previsto alle ore 18.25 (ora locale di Jakarta). Trasferimento in un hotel vicino all'aeroporto per cena e relax.

13 luglio - 15° giornoJakarta – Milano (aereo)

Partenza in volo da Jakarta alle ore 9.20 con Turkish Airlines (vedi OPERATIVO VOLI). Arrivo a Milano Malpensa alle ore 23.45.

Associazione Culturale Soste - via Andrea Ponti 1 - 20143 Milano (Italy) - info@soste.org
Copyright © 2024. Tutti i diritti riservati. Non duplicare o ridistribuire in nessuna forma.
ACCEDI
Creato con ❤️+🧠 a Bergamo da