LADAKH HEMIS FESTIVAL 2024

14/06/2024 - 28/06/2024

Un itinerario pensato per partecipare all'annuale festival del monastero di Hemis, che quest'anno sarà tra il 15 e il 16 giugno. Lo Tse Chu Festival di Hemis celebra la nascita del guru Rimpoche ed è famoso per le danze mistiche che i monaci effettuano indossando elaborate maschere colorate. Oltre ad assistere al festival visiteremo i luoghi di maggiore importanza storica del Ladakh, un antico regno dalla identità fortemente legata al buddhismo lamaista. Dalla capitale Leh, situata nella valle del fiume Indo, ai meravigliosi affreschi dei monasteri di Alchi, dall'antico monastero di Lamayuru ai paesaggi mozzafiato della valle di Nubra, dalle antiche case di pietra e frutteti di Turtuk agli sconfinati spazi che circondano il remoto lago Pangong ci sposteremo alla scoperta dei tesori artistici e naturali di questa regione incastonata tra le alte catene montuose dell'Himalaya e del Karakorum. Non trascureremo nell'itinerario un soggiorno ad Amritsar, città sacra dei Sikh che sorge nello stato del Punjab. La visita del tempio d’oro, il luogo più sacro in assoluto per i seguaci del sikhismo, è un’esperienza straordinaria che ci consentirà di avvicinarci a questa religione monoteista e universale nata in India nel XV secolo.

Programma dettagliato

LADAKH: FESTIVAL DI HEMIS 2024

14 giugno – 28 giugno 2024

Venerdì 14 giugno -1° giorno MILANO –DELHI

Partenza da Milano Malpensa verso Delhi con volo Air India (ore 21).

Sabato 15 giugno - 2° giorno DELHI

Arrivo a Delhi (ore 8,45 ora locale) e trasferimento in hotel. Relax e pomeriggio libero.

Cena in hotel.

Domenica 16 giugno - 3° giorno DELHI – LEH

Volo per Leh in mattinata. Mattina di relax e acclimatamento. Dal momento che Leh è situata ad un’altitudine di circa 3.500 metri nelle prime 24 ore di permanenza in città è meglio riposare e abituare il proprio fisico. Nel pomeriggio passeggiata nel centro storico.

Cena libera.

Lunedì 17 giugno -giorno LEH – HEMIS – LEH

Giornata dedicata al festival del monastero di Hemis (secolo XVII), il più famoso e importante del Ladakh. Il festival annuale è dedicato a Padmasambhava (Guru Rinpoche), fondatore del buddhismo tantrico Vajrayana, considerato una reincarnazione del buddha Amithaba.

Nel pomeriggio rientro a Leh e visita dell'interessante Central Asia Museum.

Cena libera.

Martedì 18 giugno – 5°giorno LEH – ULEYTOKPO

Partenza per Uelytokpo con sosta al Gurudwara Pathar Sahib, luogo di pellegrinaggio per i fedeli Sikh. A seguire breve sosta fotografica nel punto di confluenza tra i fiumi Indo e Zanskar.

Arrivo a Uleytokpo. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita del villaggio di Alchi, con i famosi monasteri affrescati risalenti al X e XI secolo.

Cena in hotel.

Mercoledì 19 giugno –giorno ULEYTOKPO – LAMAYURU – ULEYTOKPO

Giornata interamente dedicata alla visita del monastero di Lamayuru (46 km, un’ora circa), situato sulla strada per il passo di Fotu La (4.108 metri), al confine tra il Ladakh e la valle di Kargil. Si tratta dell’ultimo grande monstero buddhista situato al confine con un’area in cui gli abitanti sono in larghissima maggioranza musulmani sciiti. Il monastero è il più antico e il più grande di tutto il Ladakh. Si dice che sia stato fondato dal monaco costruttore Rinchen Zangkpo nell’XI secolo.

La strada per arrivare a Lamayuru presenta delle formazioni carsiche straordinarie, che danno al paesaggio caratteristiche lunari, tanto che la zona viene definita “la luna del Ladakh”.

Rientro in hotel per cena.

Giovedì 20 giugno –giorno ULEYTOKPO – LEH

In mattinata partenza da Uleytokpo e sosta nel villaggio di Saspol. Qui con una breve passeggiata in salita raggiungeremo un punto ai piedi della montagna per vedere le spettacolari grotte degli eremiti (secolo X-XI) stupendamente affrescate.

A seguire ci fermeremo a visitare il palazzo di Basgo (secolo XV), importante centro amministrativo e culturale della valle dell'Indo, sede della famiglia reale del Ladakh nel VXII secolo.

Ripartiremo poi per visitare il palazzo di Stok, una fortezza del XIX secolo ancora oggi occupata dai discendenti della famiglia reale del Ladakh.

Nel pomeriggio rientro a Leh. Cena libera.

Venerdì 21 giugno –giorno LEH – HUNDER

Spostamento verso la valle di Nubra (126 km, circa 4 ore), attraverso una delle strade carrozzabili più alte del mondo, oltre il passo Khardung La (5.329 metri).

Siamo in una vallata remota, famosa per i paesaggi mozzafiato. Da nord-ovest il fiume Nubra scende verso il confine del Kashmir occupato dal Pakistan, nella regione del Karakorum, mentre a sud-est la catena himalayana costituisce per un tratto il confine con la Regione Autonoma Tibetana della Repubblica Popolare Cinese.

Lungo il percorso visita al monastero di Diskit (XIV secolo), il più importante della valle e alle dune di sabbia vicino al villaggio di Hunder, famoso per gli allevatori di cammelli della Battriana. Cena in hotel.

Sabato 22 giugno – 9° giorno HUNDER – TURTUK

Da Hunder la strada scende dolcemente tra scenari spettacolari per circa 90 km (circa due ore) lungo la valle di Shyok, verso il confine provvisorio con il Kashmir occupato dal Pakistan. Splendidi paesaggi e drastico cambiamento etnico e culturale: gli abitanti dei dintorni di Turtuk sono in larga maggioranza Balti, un gruppo etnico di origine mista indoeuropea-tibetana convertito all’Islam.

Questa zona era Pakistan fino all'occupazione indiana avvenuta nel 1971. Potremo visitare il centro antico del villaggio, con le case di pietra, i canali dell'acqua, gli orti con i noci e gli albicocchi. Pranzo in un tipico ristorante di cucina Balti.

Nel pomeriggio andremovisiteremo l'interessante moschea di legno del XVII secolo, il vecchio mulino e il palazzo reale, in cui ancora oggi vivono i discendenti della casata reale del Baltistan. Cena in hotel.

Domenica 23 giugno –10°giorno TURTUK

Proseguiremo nell'esplorazione di Turtuk e dei villaggi Balti. In particolare il villaggio di Takshi, situato a ridosso della LOC, la frontiera non riconosciuta tra India e Pakistan, aperto ai turisti solo nel 2018. Una passeggiata nel villaggio rappresenta un tuffo indietro nel passato.

Nel pomeriggio avremo del tempo libero per gironzolare nel villaggio senza una meta precisa o per organizzare delle passeggiate nelle campagne circostanti.

Cena in hotel.

Lunedì 24 giugno –11°giorno TURTUK –SUMUR

Da Turtuk ci spostiamo verso Sumur (121 km, tre ore circa), un villaggio situato alla confluenza dei fiumi Nubra e Shyok, prevalentemente buddhista che mantiene intatte molte case tradizionali. Sumur è famosa però soprattutto per le sue dune di sabbia, meno estese e più basse rispetto a quelle di Hunder, ma anche molto meno turistiche e soprattutto situate in uno scenario spettacolare alla confluenza tra i fiumi Nubra e Shyok.

Cena in hotel.

Martedì 25 giugno -12°giorno SUMUR – PANGONG TSO

Trasferimento verso il lago di Pangong Tso (164 km, circa cinque ore). Lo splendido lago di Pangong è situato a 4.350 metri di altitudine. Il paesaggio è mozzafiato, con il colore blu intenso del lago che contrasta con le brulle e aspre montagne che lo circondano. Solo un terzo del lago è in territorio indiano. La porzione orientale del Pangong Tso si estende oltre il confine con il Tibet cinese. Spesso nella stagione estiva i nomadi Changpa si accampano sulle rive del lago.

Dal momento che il lago sorge in una zona remota e priva di strutture il pernottamento sarà in tende appositamente attrezzate. Cena in hotel.

Mercoledì 26 giugno - 13°giorno PANGONG TSO – LEH

In mattinata partenza per tornare a Leh (155 km quattro ore circa). Lungo la strada ci potremo fermare al monastero di Thiksey (secolo XVI), un edificio enorme che nelle forme ricorda il famoso palazzo del Potala a Lhasa, Tibet.

Arrivo a Leh e tempo libero. Cena libera.

Giovedì 27 giugno -14° giorno LEH – DELHI

In mattinata aereo per Delhi. Arrivo, sistemazione in hotel e relax. Pomeriggio libero.

Cena libera.

Venerdì 28 giugno -15° giorno DELHI –MILANO

In mattinata trasferimento per l'aeroporto di Delhi per il volo per Milano.

Trasferimento in aeroporto dopo la colazione per il volo Air India per Milano (partenza ore 14,15).

Arrivo all'aeroporto di Milano Malpensa alle ore 19,20 (ora locale).

Per ulteriori informazioni scrivere a Stefano Caldirola (stefano.caldirola@soste.org)

Associazione Culturale Soste - via Andrea Ponti 1 - 20143 Milano (Italy) - info@soste.org
Copyright © 2024. Tutti i diritti riservati. Non duplicare o ridistribuire in nessuna forma.
ACCEDI
Creato con ❤️+🧠 a Bergamo da