LUNGO IL GANGE 2023

10/11/2023 - 22/11/2023

Un itinerario poco conosciuto per scoprire e conoscere una regione straordinaria, una terra incredibilmente ricca di storia e cultura. Il viaggio è un’immersione nell’India più profonda, seguendo il percorso del fiume che più di tutti rappresenta la millenaria cultura indiana: la madre Ganga, che in Europa chiamiamo “Gange” da tempi remoti. L’idea di questo itinerario è combinare la regione del Bengala, ricca di storia, arte e tradizioni, con i luoghi più importanti della vita di Siddharta Gautama, il fondatore del buddhismo, per concludere il viaggio con la città di Varanasi, imprescindibile per tutti coloro che vogliono entrare in contatto con lo straordinario e complesso mondo della spiritualità induista.

ITINERARIO

Venerdì 10 novembre -1° giorno MILANO – CALCUTTA

Partenza da Milano Malpensa verso Calcutta (volo Air India delle ore 20).

Sabato 11 novembre - 2° giorno CALCUTTA

Arrivo a Delhi alle ore 8,00. Coincidenza per Calcutta alle ore 12,20. Arrivo alle ore 14,40. Immediato trasferimento in hotel per relax, cena e pernottamento.

Domenica 12 novembre - 3° giorno CALCUTTA

Visita dei monumenti della Calcutta coloniale, in particolare il Victoria Memorial, grande memoriale costruito interamente in marmo bianco nel 1921 per celebrare in pompa magna la grandezza dell'Impero britannico. Dai giardini del Victoria Memorial ci sposteremo verso la famosa Mother Theresa Saroni, il grande viale che un tempo si chiamava Park Street, oggi cuore pulsante del centro della città, tra venditori di street food, eleganti negozi e onnipresenti richskaw che ancora oggi vengono spinti a mano.

A seguire prenderemo la metropolitana più antica dell'Asia per recarci a visitare il grande tempio dedicato alla dea Kali, da cui la città prende il nome. Nel quartiere a luci rosse adiacente al tempio opera da decenni la ONG New Light, che provvede all'istruzione e alla formazione e inserimento sociale dei figli delle migliaia di prostitute del quartiere. L'incontro con la ONG ci porterà a conoscere una realtà parallela al mondo sacro del grande centro di pellegrinaggio, per certi versi sconvolgente, ma aprirà anche uno squarcio sull'impegno di attivisti decisi più che mai a dare una speranza alle nuove generazioni di una città da sempre teatro di enormi differenze e contraddizioni. Cena in hotel.

Lunedì 13 novembre -giorno CALCUTTA

In mattinata visita al mercato del fiori di Malik Ghat, uno dei più grandi e colorati dell'Asia. In questa area vicina al Gange, appena sotto il grande ponte di Howrah, si tiene ogni giorno un enorme mercato dal 1898. A seguire ci recheremo al quartiere di Kumaratuli, noto per la realizzazione di staute devozionali in creta. Nelle vie di Kumaratuli centinaia di artigiani lavorano le statue della dea Durga, di Kali, Ganesh e molte altre figure divine. E' davvero una bella esperienza passeggiare nel tranquillo quartiere e fermarsi ad osservare questi artisti creare le loro opere.

Pomeriggio libero. Possibili visite all'Indian Museum oppure alla tomba di Madre Teresa.

In entrambi i casi sarà possibile organizzare una passeggiata nel quartiere centrale della città e visitare il famoso New Market. Cena libera.

Martedì 14 novembre – 5°giorno CALCUTTA – VILLAGGIO DI NAYA – BISHNUPUR

In mattinata partenza per il villaggio di Naya, nel distretto di West Midnapur (105 km, circa due ore). La mattinata sarà dedicata alla visita del villaggio in cui vive la comunità Chitrakar, cantastorie e artisti, che realizzano ancora oggi i Patachitra, dipinti cantati. Oggi questa forma di arte è stata attualizzata, dando spazio alla creatività soprattutto alle donne del villaggio. Incontreremo alcune delle artiste più famose e note anche all'estero.

Dopo avere incontrato rappresentanti della cooperativa delle donne Chitrakar e avere assistito ad alcune performance di canto proseguimento per Bishnupur (108 km, circa due ore e mezza).

All’arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Mercoledì 15 novembre –giorno BISHNUPUR - PURULIA

Mattina a Bishnupur. Questa cittadina sonnacchiosa, ma estremamente interessante da visitare, non è solamente un centro urbano in cui permane un’atmosfera di altri tempi. Nel XVII e XVIII secolo Bishnupur era capitale di un importante regno indù, completamente circondato da regni musulmani. La dinastia reale dei Malla fece costruire in questa città 21 templi, dedicati prevalentemente a Vishnu (motivo del nome della città, che significa in Bengali “città di Vishnu”). La particolarità di questi bellissimi templi è costituita dalle decorazioni esterne, realizzate prevalentemente in terracotta.

Nel pomeriggio proseguimento per Purulia (112 km, circa due ore) e all'arrivo check-in in hotel. Cena e pernottamento.

Giovedì 16 novembre –giorno PURULIA

La regione di Purulia è abitata in prevalenza da popolazioni tribali che in questa regione appartengono ad oltre 12 gruppi etnici e linguistici differenti. Visiteremo un villaggio tribale, dove è viva ancora la tradizione della Chau, una danza semi-classica che trae origine da un mix di danze folk, arti marziali e danze tribali. Assisteremo ad una performance di una compagnia di danza chau nella piazza di uno dei principali villaggi della regione. Nel pomeriggio visiteremo il villaggio degli artigiani che realizzano maschere. Torneremo a Purulia passando attraverso la riserva naturale di Ajodhya. Cena e pernottamento in hotel.

Venerdì 17 novembre –giorno PURULIA – BODH GAYA

Partenza al mattino per entrare nello stato del Bihar attraverso magnifici paesaggi di risaie punteggiati da piccoli villaggi. Il viaggio ci poterà alla volta della cittadina di Bodh Gaya (365 km, circa otto ore), nel cuore dell’antico regno di Magadha, la terra santa del buddismo. Qui sembra non essersi mai spento l’eco della presenza del Buddha, nel luogo dove Gautama dove si sedette sotto l’albero della Bodhi (ficus religiosa o pipal) raggiungendo l’illuminazione completa. Cena e pernottamento in hotel.

Sabato 18 novembre –giornoBODH GAYA

Giornata dedicata al proseguimento della visite. Saremo nel cuore del mondo buddista; la terra sembra risuonare delle preghiere accumulatesi in millenni di una pervadente onda emozionale. Sembra che fu il grande imperatore buddhista Ashoka a far erigere il grande tempio Mahabodhi (II secolo a.C. - patrimonio UNESCO).

Pomeriggio di esplorazione dei diversi templi e monasteri fatti erigere dalle diverse comunità buddhiste globali.

Cena e pernottamento in hotel.

Domenica 19 novembre – 10° giorno BODH GAYA – SASARAM – VARANASI

In mattinata partenza per Varanasi (255 km, circa 5 ore). Lungo la strada sosta per la visita del mausoleo di Sher Shah Suri, miglior esempio di architettura Pathan in India (secolo XVI). Arrivo a Varanasi. La città, nei tempi antichi conosciuta come anche come Kashi, è considerata il centro urbano più antico del mondo. Per oltre 4.000 anni Varanasi ha ospitato importanti scuole filosofiche e religiose e ha visto sacerdoti realizzare rituali in tutto e per tutto simili a quelli che ancora oggi vengono effettuati sulle rive del sacro fiume Gange. All'arrivo check in hotel. Cena e pernottamento.

Lunedì 20 novembre -11° giorno VARANASI

Alba sul Gange. Ritorno in hotel per colazione e partenza per Sarnath. Mattinata dedicata alla visita del sobborgo di Varanasi in cui Siddharta Gautama, il Buddha storico, tenne il suo primo sermone. Visita del luogo del sermone, dello stupa di Ashoka e dell’importante museo archeologico.

Nel pomeriggio passeggeremo nella città vecchia di Varanasi, con il suo dedalo di viuzze, e i magnifici Ghat, le scalinate che scendono verso il fiume, circondati da templi e popolati di pellegrini.

Dopo il tramonto nel Ghat principale viene realizzato un grande Aarthi, rituale in onore della “madre Ganga” (il fiume Gange). Cena e Pernottamento in hotel.

Martedì 21 novembre -12°giorno VARANASI – DELHI

Mattina libera. Nel pomeriggio volo verso Delhi. Cena e pernottamento in hotel.

Mercoledì 22 novembre - 13°giorno DELHI – MILANO

Mattinata libera e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro (Air India con partenza alle ore 14,20. Arrivo a Malpensa alle ore 18,30).

Per ulteriori informazioni scrivere a Stefano Caldirola (stefano.caldirola@soste.org)

Associazione Culturale Soste - via Andrea Ponti 1 - 20143 Milano (Italy) - info@soste.org
Copyright © 2024. Tutti i diritti riservati. Non duplicare o ridistribuire in nessuna forma.
ACCEDI
Creato con ❤️+🧠 a Bergamo da