LUNGO IL MEKONG 2023

15/08/2023 - 02/09/2023

Il nostro viaggio ci porterà alla scoperta di una regione di estremo interesse culturale, artistico e storico, in cui sono sorte antiche civiltà lungo il corso del più grande fiume del sud-est asiatico, il maestoso Mekong.

Partiremo da Bangkok, una megalopoli che costituisce il cuore pulsante della Thailandia contemporanea. Ci sposteremo quindi in Laos, affascinante paese che costituirà il cuore del nostro viaggio. Partiremo da Luang Prabang, oggi patrimonio dell'UNESCO e considerato il più importante sito archeologico dell'intero sud-est asiatico insieme alla birmana Bagan e alla cambogiana Angkor. A Luang Prabang restano come testimonianza di un glorioso e antico passato oltre cento splendidi templi e monasteri.

Lasciata l'antica capitale ci sposteremo a Vang Vien, una cittadina situata in un bellissimo paesaggio di montagne a picco sul fiume Nam Song per proseguire poi verso la capitale attuale, Vientiane, ricca di edifici coloniali che testimoniano il passato francese e placidamente distesa sulle rive del grande fiume Mekong. Emerge prepotentemente il contrasto tra la capitale del Laos e le grandi e caotiche capitali dei paesi vicini.

Ci sposteremo poi verso il remoto sud del paese. In questa regione le rovine di grandi templi restano a rammentare il glorioso passato, mentre le genti che trascorrono l'esistenza sulle rive del grande fiume mantengono molti costumi e usanze dei loro antichi progenitori.

Entreremo quindi in Cambogia, uno dei paesi più ricchi di storia, arte e architettura dell'Asia. Per oltre sei secoli, dal IX al XIV secolo d.C., fiorì in questo territorio la grandiosa civiltà angkoriana che ci ha lasciato incredibili testimonianze storiche del suo glorioso passato. Si tratta di una delle aree archeologiche più vaste del mondo, disseminata di centinaia di templi giganteschi splendidamente decorati da bassorilievi e sculture, oggi in parte assorbiti dalle giungle circostanti in un ambiente spettacolare e suggestivo. La visita alle rovine di Angkor costituisce inevitabilmente il cuore di un itinerario in Cambogia. Ma il paese presenta molti alti spunti di grande interesse: dai placidi e verdeggianti paesaggi rurali, ai villaggi galleggianti del lago Tonle Sap alla architettura francese delle città di Phnom Penh e Siem Reap. Ma un viaggio in Cambogia non può trascurare il passato di violenze che ha caratterizzato la storia del paese dagli anni Sessanta agli anni Novanta del XX secolo, particolarmente nel periodo di Kampuchea Democratica (1975-1979), un esperimento sociale violento e folle ideato da Pol Pot e dai Khmer Rossi che sfociò in un autentico genocidio.

BOZZA DELL'ITINERARIO

MARTEDÌ 15 AGOSTO -giorno BANGKOK

Ritrovo del gruppo in serata in hotel a Bankok per la cena.

MERCOLEDÌ 16 AGOSTO - 2° giorno BANGKOK

In mattinata è previsto un giro in barca sul fiume Chao Phraya. Visiteremo il grande complesso religioso di Wat Arun (XVIII secolo), con una grande guglia istoriata in stile khmer. Ci sposteremo poi dall'altra parte del fiume per visitare il famoso complesso del palazzo reale (secolo XIX). Oltre al Palazzo Reale stesso, attualmente sede di cerimonie ufficiali, il complesso comprende il Wat Phra Kheo (Tempio del Buddha di Smeraldo), e altri edifici ricchi di mosaici colorati e rappresentazioni mitologiche.

Pranzo in un ristorante thai nei pressi del palazzo.

Nel pomeriggio visiteremo la famosa statua del Buddha sdraiato di Wat Pho, che con i suoi 46 metri è una delle più lunghe del mondo. A seguire torneremo in hotel passando a piedi per il quartiere di Chinatown, che con i suoi affollati mercatini e gli antichi magazzini testimonia l'importanza della comunità cinese nella storia della città. Rientro in hotel in metropolitana.

GIOVEDÌ 17 AGOSTO - 3°giorno BANGKOK– LUANG PRABANG (aereo)

Partenza in aereo per Luang Prabang, in Laos. Nel pomeriggio prima visita della cittadina che, per la bellezza dell’ambiente e per la straordinaria ricchezza di capolavori di architettura religiosa buddista, l’UNESCO ha dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Visiteremo IL Wat Xieng Thong, o “Monastero dell’albero Dorato”, gioiello della tradizione laotiana e i monasteri di Wat Mai e Wat Sensoukarahm.

Tramonto in un luogo panoramico con magnifiche viste sul maestoso fiume Mekong.

VENERDÌ 18 AGOSTO -giorno LUANG PRABANG

Inizieremo la giornata con la visita dello splendido palazzo reale di Luang Prabang, sede dell'ultimo re laotiano fino al 1975. Oggi l'edificio ospita il piccolo ma interessante Museo

Nazionale. A seguire breve trasferimento al molo sul Mekong per un rapido attraversamento del fiume in barca per raggiungere il villaggio di Ban Chan, dove si è sviluppata la tradizionale produzione delle terracotte.

SABATO 19 AGOSTO - 5° giorno LUANG PRABANG – VANG VIEN (treno)

Il tragitto verso Vang Vieng è ricco di paesaggi molto belli. Lo percorreremo grazie al treno ad alta velocità inaugurato nel 2021 (Partenza ore 13,25 arrivo ore 15,35).

La cittadina di Vang Vieng sorge in posizione pittoresca su un’ansa del fiume Nam Song. La zona circostante è punteggiata di piccoli villaggi e paesaggi carsici. All'arrivo in città potremo passeggiare lungo le rive del fiume o godere il tramonto dalla barca.

DOMENICA 20 AGOSTO - 6°giorno VANG VIEN– VIENTIANE (157 KM)

Partenza alla volta della capitale del Laos. Vientiane conta appena 700.000 abitanti. Sorge sulla riva sinistra del Mekong e conserva alcuni edifici dell’epoca coloniale francese, come l’austero Palazzo Presidenziale; ha larghi viali alberati ed un grande mercato coperto. Il luogo più sacro di tutto il Laos è il That Luang, il grandioso stupa che conserva una reliquia di Budda portata qui secondo la leggenda nel III secolo avanti Cristo.

Nel pomeriggio visiteremo il museo di arte buddhista di Ho Phra Keo, con una vasta collezione di sculture del Buddha, prima di immergerci nella vita dei mercatini locali.

LUNEDI 21 AGOSTO - 7° giorno VIENTIANE – KONG LOR (310 KM)

In mattinata partenza per il remoto villaggio di Kong Lor, situato in una lussureggiante vallata del Laos centrale.

MARTEDÌ 22 AGOSTO- 8° giorno KONG LOR

L'attrazione principale della regione è l'omonima grotta che è visitabile in barca. La grotta è creata da un fiume sotterraneo che scorre nel sottosuolo per circa 7,5 km.

Dopo avere visitato la grotta potremo godere della placida atmosfera di un tipico villaggio del Laos rurale.

MERCOLEDÌ 23 AGOSTO- 9° giorno KONG LOR – THAKHEK (180 KM)

Da Ban Kong Lor ci trasferiremo nella cittadina di Thakek. Qui ha sede la MAG (Mine Advisory Group), un'organizzazione che si occupa di sminare territori ancora infestati da ordigni bellici e di sensibilizzare la popolazione sul problema delle mine anti uomo inesplose, lascito delle infinite guerre dell'Indocina.

Nel pomeriggio relax nei mercatini locali.

MERCOLEDÌ 24 AGOSTO- 10° giorno THAKHEK – PAKSE (334 KM)

Da Thakhek proseguiremo sempre verso sud alla volta di Pakse, la seconda città del Laos e la base per esplorare la parte meridionale del paese. Adagiata sul corso del Mekong la sonnacchiosa Pakse presenta diversi edifici di epoca coloniale ed è famosa soprattutto per il varipinto mercato serale.

GIOVEDÌ 25 AGOSTO- 11° giorno PAKSE – MUANG KHONG (139 KM)

In mattinata proseguiremo verso Champasak, un tempo centro principale della presenza francese in Laos. A 8 km da questa cittadina sorge il maestoso complesso del Wat Phou, un tempio khmer angkoriano. Il tempio si trova su un massiccio montuoso: antico luogo di culto animista degli spiriti della montagna e delle acque, venne scelto già nel VI secolo dai sovrani Khmer del regno di Chenla per erigervi un tempio in onore del dio Shiva. Fu chiamato Wat Phu, il "Tempio della Montagna". Gli imperatori di Angkor considerarono questo luogo il loro “tempio dinastico”, in cui vennero incoronati molti sovrani Khmer. E’ considerato dagli archeologi la parte estrema dell’ampia area archeologica di Angkor ed è oggi patrimonio UNESCO. La visita del sito è una continua scoperta di statue e grandiosi bassorilievi scolpiti nella viva roccia.

Al temine della visita proseguiremo verso l’area in cui il corso del Mekong si allarga per accogliere l’isola di Daeng dove gli abitanti vivono di pesca e coltivazioni tropicali.

Siamo nella regione delle “4.000 isole”, oggi un bellissimo parco naturale.

Con breve traghetto con barche locali raggiungeremo l'isola di Muang Khong, una delle principali.

VENERDÌ 26 AGOSTO- 12° giorno MUANG KHONG

Nella regione delle 4.000 isole il maestoso Mekong lascia affiorare un numero indefinito di isole, isolotti e lingue di terra che creano un paesaggio speciale. In auto e in barca si visiteranno le aree più accessibili: dal villaggio di Ban Nakasan si raggiunge Don Khone, le cascate Lippi ed un punto del fiume dove nuotano ancora i rarissimi delfini dell'Irrawaddy.

SABATO 27 AGOSTO- 13° giorno MUANG KHONG – CONFINE CAMBOGIANO – SIEM REAP (420 KM)

In mattinata un breve tragitto ci porterà da Muang Khong al confine con la Cambogia. Superati i controlli ci muoveremo verso le poco visitate ma notevoli rovine di Koh Ker. In questo luogo, distante circa 120 chilometri dall'antica Angkor, i sovrani khmer spostarono la capitale tra il 921 e il 944 d.C. A Koh Ker, in una regione oggi quasi completamente avvolta nella giungla, restano diverse testimonianze del glorioso passato, come l'enorme tempio a piramide di Prasath Thom e i templi in rovina di Prasath Mau, Prasath Kro e Prasath Pram.

DOMENICA 27 AGOSTO- 14° giorno SIEM REAP

Lungo la strada per Siem Reap ci fermeremo a visitare il grandioso tempio di Beng Mealea (secolo XII), tempio costruito da Suriavaraman II e lasciato di proposito nelle condizioni in cui è stato riscoperto, con la vegetazione a formare un connubio indissolubile con le antiche pietre.

Arrivo a Siem Reap per un giro nei vivaci mercati notturni della città, oggi soprattutto importante centro amministrativo e luogo di partenza per esplorare il gigantesco sito UNESCO di Angkor.

LUNEDÌ 28 AGOSTO- 15° giorno SIEM REAP

Prima giornata dedicata all'esplorazione dell'area archeologica di Angkor. Escursione per la visita al sito archeologico di Hariharalaya (situato a 15Km dell’odierna Siem Reap, in un’area prossima alla cittadina di Roluos), la città pre-Angkoriana che fu sede dei Re Khmer del IX secolo. Visita al tempio di Preah Ko, con torri interamente edificate in mattoni e al Bakong, un “tempio montagna” la cui ripida piramide a cinque gradoni si erge al centro di un largo canale.

Ritorno a Siem Reap per il pranzo.

Nel pomeriggio visiteremo l'antica città fortificata di Angkor Thom, entrando dalla porta meridionale, quella meglio conservata. Visiteremo il famoso Bayon, noto come “tempio delle facce”, fatto edificare dal re Jayavarman VII nel XII secolo. Da sottolineare i meravigliosi bassorilievi raffiguranti la guerra del regno di Angkor contro i Cham. A seguire ci recheremo sulla sommità dell'enorme tempio Baphuon (secolo XI) per poi visitare il Pimeanakas e le rovine del palazzo reale, con le famose terrazze degli elefanti e del re lebbroso.

MARTEDÌ 29 AGOSTO- 16° giorno SIEM REAP

Proseguiremo nell'esplorazione delle rovine di Angkor partendo dal celeberrimo complesso del Ta Prohm (XII secolo), noto come “tempio delle radici”, fatto anch'esso edificare dal re Jayavarman VII. A seguire visiteremo il Preah Khan, o “tempio della spada reale” (secolo XII) e Neak Puan, antico tempio ospedale, sempre edificato durante il regno del grande Jayavarman VII.

Pomeriggio dedicato interamente al più grande e famoso tempio angkoriano, l'Angkor Wat, fatto erigere dal re Suryavarman II nel XII secolo. Si tratta di uno dei più grandi templi del mondo, simbolo identitario cambogiano la cui sagoma campeggia al centro della bandiera nazionale. Il tempio era in origine dedicato al culto di Vishnu ma venne trasformato nei secoli successivi in un monastero buddhista. I bassorilievi che raffigurano i grandi poemi epici indù, Mahabharata e Ramayana, oltre a scene di guerra, rappresentano un autentico highlight dell'arte khmer.

MERCOLEDÌ 30 AGOSTO- 17° giorno SIEM REAP – PHNOM PENH (318 KM)

Partenza da Siem Reap alla volta della capitale cambogiana, Phnom Penh. Pomeriggio a disposizione per relax e visita dei vivaci mercati cittadini come il “Russian Market” con la sua infinità di prodotti tipici locali e di importazione.

GIOVEDÌ 31 AGOSTO - 18° giorno PHNOM PENH

Visita al Palzzo Reale e alla vicina Pagoda d'argento (nota anche come tempio del Buddha di Smeraldo), così soprannominata per via del pavimento interamente realizzato con piastrelle di argento. Pranzo in un ristorante sulle rive del Mekong.

Nel pomeriggio visita al Toul Sleng, museo del genocidio; una delle 167 scuole trasformate in carcere , testimonianza del regime dei khmer rossi di Pol Pot.

VENERDÌ 1 SETTEMBRE - 19° giorno PHNOM PENH – BANGKOK (aereo)

In mattinata aereo per Bangkok. Pomeriggio libero in città. Cena finale in un ristorante thai.

SABATO 2 SETTEMBRE - 20° giorno BANGKOK (fine del viaggio)

Fine del programma e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.

Associazione Culturale Soste - via Andrea Ponti 1 - 20143 Milano (Italy) - info@soste.org
Copyright © 2024. Tutti i diritti riservati. Non duplicare o ridistribuire in nessuna forma.
ACCEDI
Creato con ❤️+🧠 a Bergamo da