MANASLU CIRCUIT TREK 2023

22/10/2023 - 06/11/2023

Un nuovo percorso di trekking che ci porterà nella regione del Manaslu, che con i suoi 8.163 metri è l'ottava montagna più alta del mondo. Questo massiccio è situato nella regione centrale del Nepal, nel cuore della catena himalayana e offre un circuito straordinario per gli appassionati di montagna. Il trekking dura 10 giorni e passa dai 930 metri di altitudine di Maccha Kola fino al passo di Larkya La, a quota 5.106, tra paesaggi mozzafiato, foreste di conifere, laghi, villaggi di pietra e monasteri buddhisti. Non tralasceremo una visita ai principali monumenti della valle di Kathmandu e una giornata di relax nello splendido paesaggio rurale di Nuwakot.

Programma Dettagliato

SABATO 22 OTTOBRE - 1° giorno Milano – Kathmandu (Bhaktapur)

Ritrovo dei partecipanti all'aeroporto internazionale di Kathmandu. Partenza verso Bhaktapur (12 km). Pernottamento.

DOMENICA 23 OTTOBRE - 2° giorno Kathmandu

In mattinata visita del centro storico di Bhaktapur (XV – XVIII secolo – patrimonio UNESCO). Nel pomeriggio trasferimento a Kathmandu (16 km). Lungo il tragitto visita del centro di pellegrinaggio buddhista di Bodhnath, con il famoso stupa (VI secolo – patrimonio UNESCO). Arrivo a Kathmandu e Pernottamento.

LUNEDI 24 OTTOBRE - 3° giorno Kathmandu - Nuwakot

In mattinata visita allo stupa di Swayambhunath, in cima a una collina da cui si gode una superba vista sull'intera valle di Kathmandu. In seguito trasfertimento verso Nuwakot (59 km). Qui in uno splendido paesaggio rurale e antiche case di mattoni e pietra nel pomeriggio potremo dedicarci a un breve trekking di allenamento. Pranzo, cena e pernottamento presso la Famous Guest House, ricavata da un'antica casa immersa in un bellissimo paesaggio.

MARTEDI 25 OTTOBRE - 4° giorno Nuwakot – Machha Khola

Trasferimento da Nuwakot a Maccha Kola (182 km) lungo una strada che corre lungo la valle del fiume Budi Gandaki. All'arrivo nella tea house in cui passeremo la notte a Machha Khola (930 m.) avremo del tempo a disposizione per preparare lo zaino per il trekking.

MERCOLEDI 26 OTTOBRE - 5° giorno Inizio del trekking. Machha Khola – Doban (5 ore)

Partenza del trekking. Il primo tratto fino alla localita di Khola Besi è ondulato fino all'arrivo ad una pozza termale. A seguire passaremo il fiume su un ponte sospeso per salire poi verso Doban (1070 m.), luogo in cui passeremo la notte.

GIOVEDI 27 OTTOBRE - 6° giorno Trekking Doban – Phillim (6 ore)

Camminata di circa 6 ore prevalentemente in salita per la località di Phillim (1570 m.). Lungo il percorso pottemo ammirare splendide vedute della catena del Shringi Himal (7187 m.).

VENERDI 28 OTTOBRE - 7° giorno Trekking Philim – Deng (4 ore)

Lasciamo Phillim alla volta di Deng, in un paesaggio himalayano che si fa via via sempre più maestoso. Saliamo prima sempre lungo la parte orientale della valle del Budhi Gandaki per poi scendere fino al punto in cui il fiume Shar Khola si getta nel Budhi. Il sentiero si fa in seguito pianeggiante e si snoda attraverso una foresta di bambù fino all'abitato di Deng (1860 m.).

SABATO 29 OTTOBRE - 8° giorno Trekking Deng – Namrung (6 ore)

Da Deng il sentiero sale verso il villaggio di Rana prima di raggiungere il piccolo monastero buddhista di Shringi, in cui potremo ammirare gli affreschi con episodi del Jataka, storie delle precedenti vite del Buddha. In seguito il sentiero si fa ondulato e passa attraverso una maestosa foresta di conifere prima di raggiungere Namrung (2540 m.).

DOMENICA 30 OTTOBRE - 9° giorno Trekking Namrung – Lho (4,5 ore)

I villaggi sopra Lho hanno una marcata influenza architettonica tibetana. Stiamo entrando in una regione culturalmente diversa rispetto alla bassa valle del Budhi Gandaki. Il sentiero sale fino ai villaggi di case di pietra di Barccham, Lihi e Sho. Anche la cornice delle montagne che accompagna la tappa diventa sempre più maestosa, con scorci sul Manaslu, l'Himalchuli (7893 m.) e il Saula Himal (6235 m.). L'abitato di Lho (3020 m.), luogo in cui passeremo la notte, è un villaggio importante in cui sorge un monastero con una scuola buddhista che ospita circa 80 monaci. La vista sul Manaslu da qui è davvero notevole.

LUNEDI 31 OTTOBRE - 10° giorno Trekking Lho - Samagaon (4 ore)

Da Lho inizieremo la giornata con una lunga discesa fino alla riva del torrente Thusang Khola, per poi riprendere a salire verso una morena glaciale da cui si dipana l'antica via carovaniera transhimalayana che un tempo portava in Tibet. Il confine cinese si trova a pochi chilometri di distanza. Raggiungeremo infine Samagaon (3390 m.) un tipico insediamento tibetano che ospita un monastero con alcuni affreschi.

MARTEDI 1 NOVEMBRE - 11° giorno Trekking Samagaon – Samdo (3 ore)

Giornata che prevede un trasferimento facile ma che ci consente di ammirare maestosi paesaggi e villaggi tibetani. Saliremo dolcemente attraverso una foresta di rododendri fino a Samdo (3650 m.), un villaggio di profughi tibetani. Pomeriggio di riposo e acclimatamento all'altitudine.

MERCOLEDI 2 NOVEMBRE - 12° giorno Trekking Samdo – Dharamsala (4 ore)

Inizieramo la giornata con un percorso piuttosto semplice, ma che ci servirà per acclimatarci ulteriormente, prima di salire verso un view point che domina il ghiacciaio di Larkha La. Ancora un breve tratto di salita e arriveremo alla destinazione, la Tea House di Dharamsala, il luogo più alto del percorso in cui dormiremo, a 4460 metri di altitudine.

GIOVEDI 3 NOVEMBRE - 13° giorno Trekking Dharamasala – Bimtang (circa 8 ore)

Partenza all'alba per una giornata decisamente lunga e impegnativa. All'inizio è prevista una graduale salita lungo una morena, seguita da una discesa che ci porterà ad un lago glaciale a quota 4.700 metri. Saliremo poi verso la cresta del Larkha La a quota 5100 metri, il punto più alto del nostro trekking. Lo sforzo sarà ampiamente ricompensato dalla vista dell'onnipresente Manaslu, dell'Annapurna II (7937 m.) e del Himlung Himal (7126 m.) Scenderemo poi fino al pascolo di Yak di Bimtang, in cui si trovano diversi alpeggi e la tea house in cui passeremo la notte (3560 m.).

VENERDI 4 NOVEMBRE - 14° giorno Trekking Bimtang – Tilijie (6 ore)

Il percorso più difficile del trekking è oramai alle nostre spalle. La giornata prevede una lunga discesa verso Tilijie (2300 m.). Il percorso è piacevole attraverso pascoli e foreste di rododendri, prima di arrivare al villaggio di Gho. Con il diminuire dell'altitudine anche il clima diventerà decisamente più piacevole. Un'ulteriore discesa ci porterà al villaggio di Tilinjie, abitato dall'etnia nepalese dei Gurung.

SABATO 5 NOVEMBRE - 15° giorno Tilijie – Kathmandu

Un ultimo breve sforzo in discesa di circa un'ora e saremo a Dharapani, ultima tappa del nostro trekking. A Dharapani incontreremo le nostre jeep che ci porteranno a Besisahar. Da qui proseguiremo in pulmino verso Kathmandu. Arrivo in città, relax e pernottamento.

GIOVEDI 6 NOVEMBRE - 16° giorno Kathmandu

Mattinata libera a Kathmandu. Nel pomeriggio rompete le righe e trasferimento all'aeroporto per il rientro in Italia (in base ai diversi voli prenotati).

Attenzione: tutti i tempi di percorrenza nel corso del trekking sono puramente indicativi.

Per informazioni su costi e deadline scrivere a: stefano.caldirola@soste.org

Difficoltà del viaggio

  1. Occorre avere un discreto livello di allenamento e di abitudine a camminare in montagna.
  2. Questo trekking non è adatto a chi soffre di vertigini in quanto alcuni tratti di sentiero possono essere esposti.
  3. Gli alloggi durante questo trekking sono spartani, serve quindi un certo spirito di adattamento. L'accesso all'acqua calda è piuttosto limitato, soprattutto oltre i 3000 metri. In alcuni casi potrebbe non essere possibile lavarsi se non con acqua fredda.
Associazione Culturale Soste - via Andrea Ponti 1 - 20143 Milano (Italy) - info@soste.org
Copyright © 2024. Tutti i diritti riservati. Non duplicare o ridistribuire in nessuna forma.
ACCEDI
Creato con ❤️+🧠 a Bergamo da