SVANETI TREKKING 2024

29/06/2024 - 08/07/2024

ITINERARIO

SABATO 29 GIUGNO-giorno KUTAISI

Ritrovo dei partecipanti in serata a Kutaisi. Pernottamento.

DOMENICA 30 GIUGNO - 2° giorno KUTAISI

Giornata dedicata all'esplorazione dell'affascinante città di Kutaisi e alla preparazione dell'equipaggiamento per il trekking. In mattinata visiteremo il centro storico con la fontana della Colchide, la cattedrale di Bagrati e il mercato coperto. Pranzo libero. A seguire ci recheremo a visitare il famoso monastero di Gelati fondato nel 1106 (patrimonio UNESCO). Questo meraviglioso monastero ospitava nel Medio Evo una celebre scuola filosofica e teologica, la più importante della Georgia.

Cena libera.

LUNEDÌ 1 LUGLIO - 3°giorno KUTAISI – MESTIA (bus)

Spostamento da Kutaisi verso Mestia, lungo una strada di montanga ricca di paesaggi mozzafiato. Lungo il tragitto ci fermeremo nel villaggio di Sisatura dove potremo pranzare presso una famiglia locale e assaggiare le spiecialità culinarie della regione della Megrelia. Sarà inoltre possibile osservare la preparazione dei cibi tipici della cucina megrela, una delle più celebrate ed elaborate della Georgia.

All'arrivo a Mestia visiteremo l'interessante museo etnografico locale.

Cena libera.

MARTEDÌ 2 LUGLIO -giorno MESTIA – ZHABESHI

(trekking: 16 km |+688 m / -478 m |circa 5 ore)

Partenza da Mestia (1.400 metri circa) lungo un sentiero che sale dolcemente per circa 500 metri di dislivello. Lungo il percorso se il tempo lo consente si possono ammirare splendide vedute sul monte Ushba (4.710 metri) e sul monte Tetnuldi (4.858 metri). In seguito il sentieri scende dolcemente attraverso boschi e minuscoli villaggi fino a Zhabeshi (1.634 metri).

Pernottamento presso una guest house nel villaggio. Cena presso la guest house.

MERCOLEDÌ 3 LUGLIO - 5° giorno ZHABESHI – ADISHI

(trekking | 12,5 km | +1.184 m / -693 m | circa 6 ore)

Il secondo giorno di trekking è quello in cui si percorre la distanza minore ma in cui ci troveremo di fronte al maggior dislivello. Si parte con una salita di circa 850 metri. La fatica viene ampiamente compensata dalla meravigliosa vista sull'Ushba, sul Tetnuldi e su numerosi altri picchi innevati. Sopo la salita percorreremo un sentiero ondulato con diversi saliscendi fino alla discesa finale in una stretta valle che ci porterà al remoto e pittoresco villaggio di Atishi (2.040 metri).

Pernottamento in una guest house nel villaggio.

Cena presso la guest house.

GIOVEDÌ 4 LUGLIO - 6°giorno ADISHI – IPRALI

(trekking | 19 km | +903 m/ -1.025 m| circa 7 ore)

Il terzo giorno di cammino è considerato il più spettacolare dalla maggior parte dei trekkers. Il percorso si snoda lungo le pendici della montagna accanto al torrente Adishchala per circa 5 km. Superato il fiume ci attende la salita verso il ghiacciaio di Adishi. Una salita di circa 2,5 km ci porterà al passo di Chkhunderi (2.722 metri). Superato il passo si sale ancora per circa 100 metri fino al belvedere, il punto più alto del nostro trekking, per poi scendere fino al villaggio abbandonato di Khalde nella valle di Khaldeschala. Da Khalde una comoda camminata di circa 3 km ci porterà al villaggio di Iprali, meta finale della giornata (1.805 metri).

Pernottamento in una guest house nel villaggio.

Cena presso la guest house.

VENERDÌ 5 LUGLIO - 7° giorno IPRALI – USHGULI

(trekking | 12,5 km | +632 m / -511 m | circa 4,5 ore)

Il percorso abbandona quasi subito la strada sterrata Mestia – Ushguli per arrampicarsi verso l'antico villaggio di Davberi. Superate le case del villaggio incontreremo una ripida ma breve salita che ci porterà a 2.100 metri di quota. Proseguiremo poi lungo un sentiero ondulato in mezzo a pascoli con il monte Shkhara (5.193 metri) sullo sfondo. Il Shkhara è la cima più alta della Georgia e la terzo più elevata di tutto il Caucaso. All'arrivo a Usghuli ci troveremo in un villaggio diverso da tutti gli altri. La comunità montana di Ushguli è situata a circa 2.100 metri di altitudine e consiste in quattro agglomerati di case, uno dei quali è stato inserito nel 2017 nel patrimonio mondiale dell'UNESCO. Il paesaggio è magnifico e la posizione del villaggio è davvero remota, se non consideriamo le numerose guest house che accolgono i turisti che si recano quassù con i fuoristrada che percorrono la strada parzialmente sterrata da Mestia. Nel pomeriggio avremo modo di esplorare il villaggio con le sue magnifiche torri Svan e un'antica chiesa situata su uno sperone di roccia in un luogo in cui in tempi remoti sorgeva un tempio pagano.

Cena e pernottamento presso una guest house del villaggio.

SABATO 6 LUGLIO - 8° giorno USHGULI – DIGA DI ENGURI – MESTIA

(trekking | 17 km | + 340 m / - 340 m | circa 6 ore + fuoristrada per Mestia)

All'alba partiremo per una escursione ai piedi del ghiacciaio di Shkhara presso le sorgenti del fiume Enguri. La salita è piuttosto comoda dai circa 2.150 metri circa di Usghuli fino ai circa 2.500 metri del fronte del ghiacciaio dello Shkhara da cui nasce il più importante fiume della Georgia occidentale. Il paesaggio sul monte Shkhara e sui villaggi nel fondovalle è semplicemente magnifico. Impiegheremo circa 6 ore per salire alla sorgente e poi ridiscendere fino a Ushguli.

Dopo pranzo prenderemo un fuoristrada che in circa un'ora e mezza ci riporterà a Mestia dove potremo goderci del meritato riposo.

Cena in hotel.

DOMENICA 7 LUGLIO- 9° giorno MESTIA – KUTAISI (bus)

Rientro a Kutaisi in mattinata. Arriveremo in città nel primo pomeriggio. Tempo a disposizione. Cena in un ristorante locale a Kutasi. Notte in hotel.

LUNEDÌ 8 LUGLIO- 10° giorno KUTAISI – MILANO

Dopo colazione ci sarà il rompete le righe. Tempo libero e trasferimento in aeroporto a seconda dei diversi operativi voli.

Associazione Culturale Soste - via Andrea Ponti 1 - 20143 Milano (Italy) - info@soste.org
Copyright © 2024. Tutti i diritti riservati. Non duplicare o ridistribuire in nessuna forma.
ACCEDI
Creato con ❤️+🧠 a Bergamo da