TSUM VALLEY TREK 2024

05/10/2024 - 19/10/2024

Un nuovo percorso di trekking che ci porterà nella valle di Tsum, all'interno della regione del Manaslu, tra paesaggi mozzafiato, foreste di conifere, laghi, villaggi di pietra e monasteri buddhisti. Tsum è una remota vallata laterale della valle del fiume Gandaki, che nasce dal massiccio del Manaslu (8.163 metri di altitudine). La valle è situata ad un'altitudine compresa tra i 2.000 e i 3.700 metri ed è circondata da maestose montagne come il Ganesh Himal (7.163 metri), l'Himalchuli (7.139 metri) e lo Shingri (7.161 metri).

Oltre ai meravigliosi paesaggi montani l'interesse principale della regione dello Tsum è la presenza degli abitanti locali, gli Tsumba, un popolo di origine tibetana. Gli Tsumba praticano sia il buddhismo tibetano sia il Bön, la religione animista tradizionale del Tibet e vivono in circa 30 insediamenti, presenti soprattutto nel tratto superiore della valle, oltre i 3.000 metri di altitudine.

Seguendo il fime Syar passeremo dalle foreste di conifere ai remoti villaggi Tsumba, in cui entreremo in contatto con le tradizioni di questo popolo, proseguendo poi attraverso i pascoli di Yak fino ad arrivare ai 3.700 metri del monastero buddhista (Gompa) di Mu.

Non mancherà una visita ai principali monumenti della valle di Kathmandu e due giornate di relax negli splendidi paesaggi rurali di Nuwakot e Bandipur.

ITINERARIO

SABATO 5 OTTOBRE - 1° giornoMilano – Kathmandu (Bhaktapur)

Ritrovo dei partecipanti all'aeroporto internazionale di Kathmandu. Partenza verso Bhaktapur (12 km). Pernottamento.

DOMENICA 6 OTTOBRE - 2° giornoKathmandu

In mattinata visita del centro storico di Bhaktapur (XV – XVIII secolo – patrimonio UNESCO). Nel pomeriggio trasferimento a Kathmandu (16 km). Lungo il tragitto visita del centro di pellegrinaggio buddhista di Bodhnath, con il famoso stupa (VI secolo – patrimonio UNESCO). Arrivo a Kathmandu e pernottamento.

LUNEDI 7 OTTOBRE - 3° giornoKathmandu - Nuwakot

In mattinata visita allo stupa di Swayambhunath, in cima a una collina da cui si gode una superba vista sull'intera valle di Kathmandu.

In seguito trasfertimento verso Nuwakot (59 km). Qui in uno splendido paesaggio rurale e antiche case di mattoni e pietra nel pomeriggio potremo dedicarci a un breve trekking di allenamento.

Pranzo, cena e pernottamento presso la Famous Guest House, ricavata da un'antica casa immersa in un bellissimo paesaggio. Avremo del tempo a disposizione per preparare lo zaino per il trekking.

MARTEDI 8 OTTOBRE - 4° giornoNuwakot – Machha Khola

Trasferimento da Nuwakot a Maccha Kola (182 km) lungo una strada che corre lungo la valle del fiume Budhi Gandaki. All'arrivo nella tea house in cui passeremo la notte a Machha Khola (930 m.).

MERCOLEDI 9 OTTOBRE - 5° giornoInizio del trekking del Manaslu Machha Khola – Jagat (6 ore)

Partenza del trekking. Il primo tratto fino alla localita di Khola Besi è ondulato fino all'arrivo ad una pozza termale. A seguire passeremo il fiume su un ponte sospeso per salire poi verso Jagat (1310 m.), luogo in cui passeremo la notte.

GIOVEDI 10 OTTOBRE - 6° giornoTrekking Jagat – Lokpa (5 ore)

Nel villaggio di Jagat è situato il check point di entrata nella Manaslu Reservation Area. Oltre Jagat il sentiero prosegue lungo il corso del Budi Gandaki fino al bivio in cui il sentiero del Manaslu Circuit Trek si separa da quello della valle di Tsum. Proeguiremo in salita fino al villaggio di Lokpa (2.040 m.).

VENERDI 11 OTTOBRE - 7° giornoTrekking Lokpa – Chumling (4,5 ore)

Da Lokpa si entra nella valle di Tsum. Lungo il percorso se il cielo è sereno si possono ammirare splendide vedute sul Ganesh Himal, sul Siring Himal e sul Buddha Himal. Il sentiero passa attraverso fitte foreste di conifere salendo verso il villaggio di Chumling (2.385 m.). Nel villaggio potremo ammirare un antico monastero buddhista.

SABATO 12 OTTOBRE - 8° giornoTrekking Chumling – Chhekampar (6 ore)

Da Chumling il sentiero prosegue lungo il fiume Syar salendo leggermente. Poi dopo l'attraversamento del villaggio di Domje saliremo circa 500 metri per raggungere Chhekampar (3.032 m.) tra magnifiche vedute del Himalchuli e del Ganesh Himal.

DOMENICA 13 OTTOBRE - 9° giornoTrekking Chhekampar – Nile (5 ore)

I villaggi tradizionali oltre Chhekampar sono tutti abitati da Tsumba. Siamo ora nella parte più alta della valle, tra case di pietra tradizionali, campi di orzo, e pascoli. Oltre il villaggio di Lamagaon, situato in una splendida posizione, si arriva all grotta di Milarepa. Qui secondo la tradizione meditò il grande saggio e monaco buddhista Milarepa nel XI secolo. La grotta è il più importante centro di pellegrinaggio per i buddhisti della regione. Proseguendo dopo la visita del monastero fondato nei pressi della grotta arriveremo al villaggio di Nile (3.362 m.).

LUNEDI 14 OTTOBRE - 10° giornoTrekking Nile – Mu Gompa (5 ore)

Da Nile inizieremo la giornatache ci porterà al punto più alto del nostro percorso. Il sentiero è dolce e si snoda piacevolmente tra pascoli di yak in un'area vicina al confine con il Tibet. Il gompa di Mu è un notevole monastero buddhista antico con degli stupa molto belli e una vista meravigliosa sulle montagne vicine. Pernotteremo in una tea house vicina al monastero, ad un'altitudine di circa 3.700 metri.

MARTEDI 15 OTTOBRE - 11° giornoTrekking Mu Gompa – Chumling (7 ore)

Giornata che prevede un trasferimento lungo ma facile, che ci consentirà di ammirare maestosi paesaggi e villaggi tibetani. Dal gompa di Mu intraprenderemo una lunga discesa che ci porterà dai pascoli alle foreste di rododentri e di conifere, fino al villaggio di Chumling (2.385 m.).

MERCOLEDI 16 OTTOBRE - 12° giornoTrekking Chumling – Dovan (7 ore)

Un'altra lunga tappa di trasferimento in discesa tra splendide foreste e i villaggi tradizionali di Lokpa, Ekle Bhatti e Philim Ghaun. Superato il villaggio di Jagat riprenderemo il percorso lungo il Budhi Gandaki verso il villaggio di Dovan (1.150 m.).

GIOVEDÌ 17 OTTOBRE - 13° giornoDovan – Maccha Khola (circa 3 ore)
Machha Khola – Bandipur (jeep)

Partenza dopo colazione per scendere verso Maccha Khola tra campi terrazzati e ponti sospesi, lungo il fiume Budhi Gandaki. Arrivati a Maccha Khola, punto finale del trekking. Da qui prenderemo le nostre jeep per proseguire verso il fondovalle e risalire poi verso Bandipur (85 km, circa 3 ore). Arrivati finalmente a Bandipur prenderemo possesso delle nostre stanze in un hotel ricavato da una antica casa Newari nel centro del villaggio. Pomeriggio di meritato riposo. Cena Newari tradizionale.

VENERDÌ 18 OTTOBRE - 14° giornoBandipur – Kathmandu (6 ore)

Dopo colazione proseguimento verso Kathmandu (146 km). All'arrivo a Kathmandu pomeriggio libero.

SABATO 19 OTTOBRE - 15° giornoKathmandu

Mattinata libera a Kathmandu. Nel pomeriggio rompete le righe e trasferimento all'aeroporto per il rientro in Italia (in base ai diversi voli prenotati).

Attenzione: tutti i tempi di percorrenza nel corso del trekking sono puramente indicativi.

DIFFICOLTA' DEL VIAGGIO

1. Occorre avere un discreto livello di allenamento e di abitudine a camminare in montagna.

2. Questo trekking non è adatto a chi soffre di vertigini in quanto alcuni tratti di sentiero possono essere esposti.

3. Gli alloggi durante questo trekking sono spartani, serve quindi un certo spirito di adattamento. L'accesso all'acqua calda è piuttosto limitato, soprattutto oltre i 3000 metri. In alcuni casi potrebbe non essere possibile lavarsi se non con acqua fredda.

Per ulteriori informazioni scrivere a Stefano Caldirola (stefano.caldirola@soste.org)

Associazione Culturale Soste - via Andrea Ponti 1 - 20143 Milano (Italy) - info@soste.org
Copyright © 2024. Tutti i diritti riservati. Non duplicare o ridistribuire in nessuna forma.
ACCEDI
Creato con ❤️+🧠 a Bergamo da