Un viaggio alla scoperta di un paese affascinante, al centro della famosa e storica Via della Seta, tra grandiosi monumenti islamici e reminiscenze di un'antichissima civiltà delle oasi. Un itinerario che partirà dall’antica città di Khiva, con i suoi edifici di fango e mattoni, i suoi minareti piastrellati di colorate maioliche e le sue grandiose moschee, per proseguire verso Bukhara, uno dei più importanti centri carovanieri nel deserto del Kyzylkum. Ci recheremo poi nella famosa Samarcanda con la sua piazza Registan, gioiello dell'architettura centro asiatica, fino ad arrivare atmosfera più “sovietica” della capitale Tashkent con i suoi moderni palazzi, giardini e bazaar.
ITINERARIO
Lunedì 12 maggio – 1° giorno Milano – Urgench
Volo per Urgench da Milano Malpensa (UZBEKISTAN AIRLINES partenza alle ore 20,45).
Martedì 13 maggio – 2° giorno Urgench – Khiva
Arrivo a Urgench alle ore 5,50 del mattino (ora locale). Trasferimento verso Khiva (37 km – circa 45 minuti) e sistemazione in hotel (stanze immediatamente a disposizione per un breve riposo). Inizio delle visite nella città vecchia di Khiva (patrimonio UNESCO) con il complesso storico di Ichan Kala, il minareto di Kalta, la fortezza di Kunya Ark, la madrasa di Muhammad Rahimkhan, il minareto di Islam-Khodja e il palazzo di Tosh-Hovli. Pranzo in un ristorante locale. A seconda dell'orario del pranzo programmeremo ulteriori visite nel pomeriggio o completeremo le visite previste al mattino. Cena in un ristorante locale.
Mercoledì 14 maggio – 3° giorno Khiva – Bukhara
In mattinata partenza per Bukhara (460 km – circa 6 ore) seguendo inizialmente il corso del grande fiume Amu Darya (l'antico Oxus delle cronache greche), per poi addentrarci in un tratto di strada costituito da steppe e ampi tratti desertici. Passaremo attraverso il deserto del Kyzylkum (“sabbie rosse”) per poi arrivare in prossimità dell'oasi di Bukhara e i suoi campi di cotone. Lungo il percorso pranzo in un ristorante locale.
A seconda dell'orario di arrivo a Bukhara sarà possibile effettuare un primo giro a piedi nella città vecchia oppure potremo riposare dopo il lungo viaggio.
Cena in un ristorante locale.
Giovedì 15 maggio – 4° giorno Bukhara
Giornata dedicata all'eplorazione della grande città di Bukhara, per secoli un centro importantissimo per i commerci lungo la via della Seta (patrimonio UNESCO). In mattinata visiteremo il mausoleo di Ismail Samani, la moschea di Bolo-Hauz, il mausoleo di Chashma Ayub e il complesso religioso di Kalon con l'omonima moschea e la madrasa di Miri-Arab. Pranzo in una casa locale con una lezione introduttiva sulla cucina tradizionale uzbeka. Proseguimento delle visite con le madrasa di Ulughbek e di Abdul Aziz Khan, la moschea di Mogaki, il complesso architettonico di Lyabi Hauz e la madrasa di Nodir Devonbegi. A seguire tempo per passeggiare e fare shopping nei famosi bazaar coperti di Toki Zargaron, Toki Telpak Furushon e Toki Safaron. Cena in un ristorante locale.
Venerdì 16 maggio – 5° giorno Bukhara – Samarcanda
La mattinata è dedicata alle ultime visite a Bukhara. Visiteremo il palazzo estivo dell’Emiro e il complesso della Necropoli di Bakhauddin Naqhband. Pranzo in un ristorante locale. A seguire partenza in bus verso la città di Samarcanda (270 km – circa 4 ore). Arrivo in città e sistemazione in hotel. Cena in un ristorante locale.
Sabato 17 maggio – 6° giorno Samarcanda
In mattinata inizieremo le visite del centro storico di Samarcanda (patrimonio UNESCO) con la celebre piazza Registan, famosa per le sue madrasa (la madrasa di Ulugh Bek, la madrasa di Sherdor e la madrasa di Tillya-Kori), il Mausoleo di Guri Emir (tomba di Tamerlano). Proseguiremo poi con la visita della moschea di Bibi-Khanum e il mercato di Siyab. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio, proseguimento con la visita del complesso architettonico di Shakhi-Zinda e l’osservatorio di Ulugh Bek. Tempo libero a disposizione. Cena in ristorante o in hotel.
Domenica 18 maggio – 7° giorno Samarcanda – Tashkent
Partenza con treno veloce per la capitale dell'Uzbekistan, Tashkent (2 ore e 15 minuti). All'arrivo inizieremo un tour orientativo di Tashkent, con la piazza dell’Indipendenza, la Piazza Tamerlano e il mercato cittadino Pranzo in ristorante locale. Cena in ristorante o in hotel.
Lunedì 19 maggio – 8° giorno Tashkent – Milano
Al mattino dopo la colazione tempo libero per relax, shopping o ulteriori visite facoltative. Verso le 12:30 trasferimento all'aeroporto internazionale di Tashkent. Rientro in Milano con il volo diretto delle ore 15:20 (Uzbekistan Airlines). Arrivo a Milano Malpensa alle ore 19,30.