VIETNAM 2025

07/02/2025 - 22/02/2025

Un viaggio alla scoperta di un paese sorprendente. Un itinerario da nord a sud che comprende i luoghi più significativi della storia millenaria del Vietnam: dal centro coloniale di Hanoi fino alla stupenda Baia di Halong, dalla città delle Lanterne, Hoi An alla cittadella imperiale di Hue, da Ho Chi Minh City (la famosa “Saigon”) ai tunnel di Cu Chi e al Delta del Mekong.

ITINERARIO


7 FEBBRAIO 2025 - 1° giorno MILANO - HANOI


Partenza da Milano Malpensa verso Hanoi


8 FEBBRAIO 2025 - 2° giorno HANOI


Arrivo ad Hanoi. Trasferimento in hotel per relax e tempo a disposizione.


9 FEBBRAIO 2025 - 3° giorno VISITA DI HANOI E CORSO DI CUCINA


Dopo la prima colazione, incontreremo un membro della famiglia che ci ospiterà per la lezione di cucina e faremo una passeggiata al locale mercatino di strada, per scegliere gli ingredienti necessari per la lezione di cucina e per osservare i rituali quotidiani di acquisto e vendita presso i mercati vietnamiti. Successivamente, daremo inizio alla lezione presso la casa di una famiglia di Hanoi. Ci verrà mostrato come preparare alcuni piatti tradizionali e, dopo un po’ di pratica, verrà il momento di gustare il frutto del lavoro fatto assieme, condividendo piacevoli istanti conviviali con la famiglia ospitante.

Nel pomeriggio continueremo con la visita della città di Hanoi: in particolare, la pagoda di Tran Quoc e il Tempio della Letteratura, un tempo “Prima Università del Vietnam”. Visita del Museo delle Donne: fondato nel 1995, questo Museo degno di nota contiene una collezione di circa 28.000 oggetti, foto, costumi, libri e lettere che raccontano la storia delle donne in Vietnam. Il Museo non è mirato solamente a presentare gli usi ed i costumi dei diversi gruppi etnici, ma offre tributo al coraggio ed ai grandi sacrifici delle donne durante le guerre. A seguire potremo scoprire il centro della città viaggiando indietro nel tempo fino agli anni ’50: attraversiamo il Quartiere Vecchio a piedi o in trishaw ed esploriamo le vivaci stradine del “Quartiere dei 36 Mestieri”. Un luogo impregnato di fascino e storia, dove lattonieri, gioiellieri, calligrafi, carpentieri, artigiani e commercianti d’ogni sorta allestiscono le loro bancarelle per vendere mobili, cuoio, rattan, ventole, oggetti votivi, lacche, seta, tappeti, carta, pipe e molto altro ancora. Successivamente possiamo fare una passeggiata al vicino Lago della Spada caratterizzato da un elegante ponte rosso che lo collega ad un isolotto.



10 FEBBRAIO 2025 - 4° giorno HANOI - NINH BINH


Dopo la prima colazione, partenza per Ninh Binh. All’arrivo, trasferimento al molo di Tam Coc per iniziare un piacevole giro in bicicletta o in auto rickshaw per esplorare i villaggi del delta e conoscere i loro abitanti (8 km, terreno piatto, livello facile). Raggiunto Thung Nham si sale a bordo di piccole barche a remi per una traversata di circa 1 ora e 30 minuti costeggiando campi di riso attraverso lo spettacolare scenario di picchi rocciosi, canali e vegetazione. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, partiremo alla volta di Hoa Lu, uno dei più rinomati siti del paese per la sua natura lussureggiante ed i suoi picchi mozzafiato in roccia calcarea. Presso la cosiddetta “Halong Bay terrestre” scopriremo i templi dei re Dinh e Le, eretti nel X secolo nel cuore della foresta.

Check-in in hotel. Tempo libero a disposizione per scoprire il villaggio o rilassarci in hotel.



 
11 FEBBRAIO 2025 - 5° giorno NINH BINH - HALONG


Dopo la prima colazione, partiremo in direzione di Halong, con arrivo verso mezzogiorno. Una volta arrivati al porto, ci imbarcheremo per una crociera attraverso l'imperdibile Baia di Halong. Questa baia è uno dei paesaggi più belli del Vietnam, con i suoi giganteschi isolotti rocciosi ricoperti da una rigogliosa vegetazione che incombe sulle acque incontaminate della baia. La Baia di Halong comprende circa 1.900 isole e isolotti di picchi rocciosi, spesso disabitati e non visitati. Uno spettacolare paesaggio marino che ha guadagnato lo status di Patrimonio Mondiale dell'UNESCO nel 1994. Il pranzo verrà servito a bordo con pesce e frutti di mare appena pescati nella baia. Dopo pranzo, avremo la possibilità di esplorare alcune grotte in kayak o con dei Sampan di bambù guidati dai locali. Ritornati sulla motonave, ci godremo un’ottima cena a bordo. Notte sull'imbarcazione.


12 FEBBRAIO 2025 - 6° giorno HALONG - HOI AN


Prima colazione ammirando il sorgere del sole sulle acque della baia. La crociera continuerà poi fino alla fine della mattinata. Dopo essere sbarcati, faremo ritorno ad Hanoi su una strada che attraversa le verdeggianti risaie tipiche del delta del Fiume Rosso. Lungo il tragitto, ci concederemo una pausa presso Yen Duc, un villaggio conosciuto come uno dei luoghi natali dell’arte delle marionette sull’acqua. Solitamente ispirata alla vita dei contadini vietnamiti, la performance ruota attorno al lavoro nei campi, all’allevamento di bufali, alla pesca di pesci e gamberetti ed ai festeggiamenti dopo un raccolto abbondante. Dopo lo spettacolo, trasferimento all’aeroporto di Hanoi dove prenderemo il volo per Danang. Arrivo a Danang, accoglienza all’aeroporto e trasferimento nella vicina Hoi An. Check-in in hotel, cena e pernottamento. 


13 FEBBRAIO 2025 - 7° giorno HOI AN E IL VIALLAGGIO DI TRA QUE


Dopo colazione, mattinata dedicata alla scoperta della città vecchia di Hoi An, sito patrimonio dell’UNESCO per il suo assortimento di stili architettonici che rendono unica questa cittadina. Successivamente, visiteremo un’interessante area rurale presso il villaggio di Tra Que, rinomato per le profumate erbe aromatiche. Incontreremo i contadini per osservare da vicino come piantano e raccolgono i loro prodotti. Ci attende poi un pranzo a base di sei specialità della regione, tra le quali tam huu (spiedini di maiale e gamberetti), vari tipi di gamberetti e maiale aromatizzato con erbe.

Faremo poi ritorno a Hoi An nel primo pomeriggio, dove avremo il resto della giornata a disposizione per scoprire la magica atmosfera della “città delle lanterne” o rilassarci sulla spiaggia.


14 FEBBRAIO 2025 - 8° giorno MY SON – DANANG - HUE


Dopo la prima colazione, partiremo alla volta di My Son, “la bella montagna”, il più importante centro archeologico Cham del Vietnam centrale e patrimonio UNESCO. Il complesso di 70 edifici eretti tra il quarto e il tredicesimo secolo è prova innegabile dell’esistenza di una civiltà sviluppata e grandiosa, quasi del tutto scomparsa al giorno d’oggi.

Pranzo in ristorante tipico e, nel pomeriggio, partenza in direzione di Hue passando per il famoso “colle delle nuvole”, che offre dalla sua cima uno stupendo panorama sul litorale (in caso di maltempo si farà un percorso alternativo via tunnel).



15 FEBBRAIO 2025 - 9° giorno HUE


Hue, anch’essa patrimonio UNESCO, è un simbolo della cultura e della storia del Vietnam. Dopo colazione, partiremo per un tour in motorino che attraversa il cuore della città di Hue e si addentra nella splendida campagna, costeggiando grandi risaie, case tradizionali e percorrendo piccole strade rurali. Lungo il percorso, ci fermeremo presso il Ponte Thanh Toan, un antico monumento architettonico di grande valore storico e culturale. Proseguendo sulla strada del villaggio, raggiungeremo una pagoda locale, nascosta in un piccolo villaggio. La pagoda, con il suo aspetto semplice e antico, darà un senso di pace e tranquillità al laboratorio di produzione di fiori. Dopo il laboratorio, incontreremo il monaco e converseremo brevemente sull'influenza del buddismo a Hue, quindi gusteremo un pranzo vegetariano in un'atmosfera accogliente. Dopo pranzo, ci sposteremo presso la Cittadella Imperiale di Hue: costruita agli inizi del 1800, è oggi un simbolo storico del Vietnam, nonché monumento Patrimonio Unesco, fatto di mura difensive, porte d’ingresso, pagode, palazzi e la vera e propria cittadella “proibita”.


16 FEBBRAIO 2025 - 10° giorno HUE – HO CHI MINH


Dopo colazione trasferimento all’aeroporto di Hue per prendere il volo verso Ho Chi Minh
(Saigon). Accoglienza in aeroporto di Ho Chi Minh e trasferimento in hotel. Tempo libero.


17 FEBBRAIO 2025 - 11° giorno HO CHI MINH


Visita dei siti storici della città: l’Ufficio Postale, la Cattedrale di Notre-Dame e la via Dong Khoi.

Nel pomeriggio ci recheremo a visitare il mercato di Ben Than e il vicino palazzo della Riunificazione.

Per terminare la giornata ci recheremo prima ad assistere al tramonto dalla terrazza dello Sky Bar di uno degli hotel più famosi della città e poi gusteremo una deliziosa cena presso uno dei ristoranti più eleganti della capitale.


18 FEBBRAIO 2025 - 12° giorno HO CHI MINH – CU CHI

Mattinata dedicata alla visita dei Tunnel di Cu Chi. Una vasta rete di cunicoli e gallerie che si trova a circa un'ora da Saigon e che venne utilizzata negli anni Sessanta dai Vietncong per trasportare armi, viveri, vettovaglie e guerriglieri impegnati in azioni di guerra e sabotaggio attorno alla capitale del Vietnam del Sud. Per cominciare, saremo invitati a guardare una cartina dei tunnel e ad assistere a una spiegazione sulla guerra degli anni '60 e '70: sarà di aiuto per avere una visione concreta di quanto fossero utili i tunnel e di come furono costruiti. In seguito, scopriremo gli ingressi ai tunnel, così stretti da permettere il passaggio di una sola persona per volta: andando sempre più in profondità, oltre i 100 metri, si arriverà a vedere le stanze, gli uffici, le cucine, le sale riunioni, i depositi di armi ed anche gli ospedali. Una vera e propria città sotterranea dove ogni cittadino aveva un ruolo. Al termine del tour, si potrà degustare una delle specialità di Cu Chi molto consumata durante il periodo della guerra, il “Khoai my luoc” (manioca bollita). Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, si prosegue poi con la visita del Museo dei Residuati Bellici: questa, più che una visita, rappresenta un’opportunità unica per capire veramente che cosa abbiano vissuto i vietnamiti durante gli anni della guerra e di quali atrocità siano stati vittime. Termine previsto delle visite intorno alle 16.00. Rientro a Ho Chi Minh. Tempo libero. Cena libera.


19 FEBBRAIO 2025 - 13° giorno HO CHI MINH – BEN TRE


Dopo la prima colazione partenza da Ho Chi Minh City per esplorare Ben Tre, nel Delta del Mekong, conosciuta anche come “la Venezia verde” del Vietnam. Dopo la visita di una produzione ancora artigianale di mattoni a Phong Nam, faremo una breve crociera sul fiume Chet Say, una delle diramazioni del Mekong. Attravereremo in barca di un piccolo canale e faremo pausa presso un villaggio in cui è ancora viva l’arte della tessitura dei tappeti. Ci potremo cimentare nella tessitura prima di saltare a bordo di uno Xe Loi (tipo di risciò motorizzato) o di una bicicletta, per esplorare un tipico villaggio del delta del Mekong. Ci concederemo poi un delizioso pranzo a base di specialità della regione, come il “pesce dalle orecchie dell’elefante” e gamberetti d'acqua dolce presso un ristorante locale.

Nel pomeriggio ci rilasseremo navigando lungo gli stretti canali, comodamente seduti su un Sampan.

Trasferimento in albergo a Ben Tre.



20 FEBBRAIO 2025 - 14° giorno BEN TRE – TRA VINH – CAN THO


Al mattino visiteremo il mercato locale di Ben Tre prima di recarci a Tra Vinh, una bellissima città del delta del Mekong, con una popolazione composta da un terzo da Khmer. La prima tappa qui sarà il Ba Om Pond un luogo perfetto per spiegare la storia della città di Tra Vinh. Proseguimento per la pagoda di Kampong Ksan, un’impressionante pagoda khmer che ospita numerose statue imponenti e un monastero. Nel pomeriggio proseguimento per la pagoda Hang, un tempio khmer dove la gente tiene viva la tradizione della scultura votiva e religiosa. Dopo la pagoda, proseguiremo fino a Can Tho, dove arriveremo nel pomeriggio. Tempo libero e relax.


21 FEBBRAIO 2025 - 15° giorno CAN THO – MERCATO GALLEGGIANTE DI CAU RANG – ISOLOTTO DI CON SON

Al mattino partiremo per una giornata intera lungo il corso del fiume Mekong. Nel mercato galleggiante di Cau Rang, si intravede l’atmosfera vivace, dove la gente vende e compra ogni sorta di frutta e pesce fresco dal delta del fiume. Su ogni barca del mercato, un lungo palo con un pezzo di frutta o verdura attaccato all’estremità funge da emblema che indica il tipo di merce venduta sulla barca, come ananas, arance, verdure e rape.

Dopo aver visitato il mercato galleggiante ci sposteremo verso l’isolotto di Con Son. Avremo la possibilità di esplorare l’isola camminando sui sentieri che attraversano case e giardini pittoreschi. Un ottimo modo per conoscere la vita dei vietnamiti che vivono su una piccola isola del Mekong.

Nel tardo pomeriggio ritorno a Ho Chi Minh.


22 FEBBRAIO 2025 - 16° giorno HO CHI MINH


Tempo libero fino al trasferimento all’aeroporto per il volo internazionale.

Per ulteriori informazioni: stefano.caldirola@soste.org

Associazione Culturale Soste - via Andrea Ponti 1 - 20143 Milano (Italy) - info@soste.org
Copyright © 2024. Tutti i diritti riservati. Non duplicare o ridistribuire in nessuna forma.
ACCEDI
Creato con ❤️+🧠 a Bergamo da