
Un viaggio alla scoperta di un paese sorprendente. Un itinerario da nord a sud che comprende i luoghi più significativi della storia millenaria del Vietnam: dal centro storico di Hanoi fino alla famosa Baia di Halong, dalla città delle lanterne Hoi An alla cittadella imperiale di Hue, da Ho Chi Minh City, un tempo nota come Saigon e alla città sotterranea dei Viet Cong di Cu Chi.
ITINERARIO
23 GENNAIO 2026 - 1° giorno MILANO - HANOI
Partenza da Milano Malpensa verso Hanoi.
.
24 GENNAIO 2026 - 2° giorno HANOI
Arrivo ad Hanoi e trasferimento in hotel.
25 GENNAIO 2026 - 3° giorno HANOI
Dopo la prima colazione, partiamo con la visite in città con il suggestivo Tempio della Letteratura, la “Prima Università del Vietnam” (secolo X con successivi interventi architettonici fino al XIX secolo). Successivamente, ci recheremo presso una famiglia locale per dare inizio ad una lezione di cucina. Ci verrà mostrato come preparare alcuni piatti tradizionali e, dopo un po’ di pratica, verrà il momento di gustare il frutto del lavoro fatto insieme alla famiglia ospitante.
Nel pomeriggio continueremo la visita con il Museo delle Donne: fondato nel 1995, questo museo contiene una collezione di circa 28.000 oggetti, foto, costumi, libri e lettere che raccontano la storia delle donne in Vietnam. Il museo non è mirato solamente a presentare gli usi ed i costumi dei diversi gruppi etnici, ma offre tributo al coraggio ed ai grandi sacrifici delle donne durante le guerre. A seguire faremo una passeggiata al vicino Lago della spada restituita, caratterizzato da un elegante ponte rosso che lo collega ad un isolotto. Cena in un ristorante locale.
26 GENNAIO 2026 - 4° giorno HANOI - NINH BINH
Partenza alla volta di Hoa Lu, prima capitale del Viet Nam indipendente e uno dei più rinomati siti del paese per la sua natura lussureggiante ed i suoi picchi mozzafiato in roccia calcarea. Presso la cosiddetta “Halong Bay terrestre” scopriremo i templi dei re Dinh e Le, eretti nel X secolo. Proseguiremo poi per Ninh Binh. All’arrivo pranzo in un ristorante locale. Dopo pranzo inizieremo un giro in bicicletta o in moto con autista per esplorare i villaggi della regione (8 km, terreno piatto, livello facile – in alternativa il percorso può essere effettuato con una moto con guidatore). Raggiunto Thung Nham si sale a bordo di piccole barche a remi per una traversata di circa 1 ora e 30 minuti costeggiando campi di riso attraverso lo spettacolare scenario di picchi rocciosi, canali e vegetazione. Riprese le nostre biciclette torneremo al villaggio per proseguire poi in pulmann verso il nostro hotel, dove avremo tempo libero a disposizione per scoprire il villaggio o rilassarci in hotel. Cena in hotel.
27 GENNAIO 2026 - 5° giorno NINH BINH - HALONG
Dopo la prima colazione, partiremo in direzione di Halong, con arrivo verso mezzogiorno. Una volta arrivati al porto, ci imbarcheremo per una crociera attraverso l'imperdibile Baia di Halong. Questa baia è uno dei paesaggi più belli del Vietnam, con i suoi giganteschi isolotti rocciosi ricoperti da una rigogliosa vegetazione che incombe sulle acque incontaminate della baia. La Baia di Halong comprende circa 1.900 isole e isolotti di picchi rocciosi, spesso disabitati e non visitati. Uno spettacolare paesaggio marino che ha guadagnato lo status di Patrimonio Mondiale dell'UNESCO nel 1994. Il pranzo verrà servito a bordo. Dopo pranzo, avremo la possibilità di esplorare alcune grotte con dei Sampan di bambù guidati dai locali. Ritornati sulla nave cena a bordo. Notte sull'imbarcazione.
28 GENNAIO 2026 - 6° giorno HALONG - HOI AN
Prima colazione ammirando il sorgere del sole sulle acque della baia. La crociera continuerà poi fino alla fine della mattinata. Dopo essere sbarcati, faremo ritorno ad Hanoi lungo una strada che attraversa le verdeggianti risaie tipiche del delta del Fiume Rosso. Lungo il tragitto, ci concederemo una pausa presso Yen Duc, un villaggio conosciuto come uno dei luoghi natali dell’arte delle marionette sull’acqua. Solitamente ispirata alla vita dei contadini vietnamiti, la performance ruota attorno al lavoro nei campi, all’allevamento di bufali, alla pesca di pesci e gamberetti ed ai festeggiamenti dopo un raccolto abbondante. Dopo lo spettacolo, trasferimento all’aeroporto di Hanoi dove prenderemo il volo per Danang. Arrivo a Danang, accoglienza all’aeroporto e trasferimento nella vicina Hoi An. Cena in hotel.
29 GENNAIO 2026 - 7° giorno HOI AN
Dopo colazione, mattinata dedicata alla scoperta della città vecchia di Hoi An, sito patrimonio dell’UNESCO per il suo assortimento di stili architettonici che rendono unica questa cittadina. Successivamente, visiteremo un’interessante area rurale presso il villaggio di Tra Que, rinomato per le profumate erbe aromatiche. Incontreremo i contadini per osservare da vicino come piantano e raccolgono i loro prodotti. Ci attende poi un pranzo a base di specialità della regione.
Faremo poi ritorno a Hoi An nel primo pomeriggio, dove avremo il resto della giornata a disposizione per scoprire la magica atmosfera della “città delle lanterne” o rilassarci sulla spiaggia. Cena libera.
30 GENNAIO 2026 - 8° giorno HOI AN – MY LAI – HOI AN
Questa sarà la prima giornata dedicata alla memoria degli eventi legati alla guerra di Indocina. Nel villaggio di My Lai il 16 marzo del 1968 soldati statunitensi massacrarono 504 civili inermi e disarmati come rappresaglia per un presunto attacco subito dai Viet Cong il giorno precedente. Oggi questo luogo, teatro del peggiore crimine compiuto dalle forze armate statunitensi in tempo di guerra, è stato tranformato in un toccante memoriale. La visita è un momento importante di riflessione sulla guerra e sulle responsabilità dello stato maggiore USA nei gravi crimini di guerra nel conflitto. Pranzo libero.
Al termine della visita del memoriale se il tempo sarà bello potremo rilassarci nella spiaggia di Bai Tam Chau, che si trova a una decina di km di distanza da My Lai. Altrimenti potremo tornare a Hoi An per tempo libero, shopping e relax.
Cena libera.
31 GENNAIO 2026 - 9° giorno MY SON – DANANG – HUE
Dopo la prima colazione, partiremo alla volta di My Son, “la bella montagna”, il più importante centro archeologico Cham del Vietnam centrale e patrimonio UNESCO. Il complesso di 70 edifici eretti tra il quarto e il tredicesimo secolo è prova innegabile dell’esistenza di una civiltà sviluppata e grandiosa, quasi del tutto scomparsa al giorno d’oggi. Pranzo libero.
Nel pomeriggio partenza in direzione di Hue passando per il famoso “colle delle nuvole”, che offre dalla sua cima uno stupendo panorama sul litorale (in caso di maltempo si farà un percorso alternativo via tunnel). Arrivo in hotel e cena.
1 FEBBRAIO 2026 - 10° giorno HUE
Hue, anch’essa patrimonio UNESCO, è un simbolo della cultura e della storia del Vietnam. In mattinata ci recheremo a visitare una casa-giardino che racconta la storia del Fiume dei Profumi. All'arrivo, verremo accolti nel vasto giardino con molti tipi di fiori e alberi e sorpresi dalla collezione di quasi 5.000 antiche ceramiche del Fiume dei Profumi, la maggior parte delle quali è stata raccolta dal fiume, oltre a molti tesori antichi nella collezione della famiglia Thai, una grande famiglia della dinastia Nguyen. Dopo la visita, saremo invitati a prendere un tè e a chiacchierare con la proprietaria, la professoressa Thai Kim Lan, che è stata una delle prime intellettuali vietnamite espatriate a tornare in Vietnam dopo la guerra e che vanta oltre 30 anni di esperienza come professore universitario in Germania.
Dopo la visita ci recheremo sull'altro lato del fiume per visitare la tonba di Tu Duc, quarto imperatore della dinastia Nguyen, al potere dal 1847 al 1883. Questo vasto mausoleo è considerato un modello dell’arte tradizionale vietnamita e uno dei maggiori punti d’interesse di Hue. Eretto durante la vita dell’imperatore, il mausoleo sorge in una stretta vallata a 8 chilometri da Hue, immerso in un’atmosfera placida e stimolante. Circa 50 edifici sono disposti nell’intera area del sito tombale: altari, paviglioni, teatri e templi sono raggruppati nella cosiddetta area d’adorazione. Attraverso sentieri lastricati lungo il lago si arriva alla tomba dell’imperatore, con la sua recinzione, il giardino principale e la stele a paviglione.
Pranzo in un ristorante locale.
Dopo pranzo, ci sposteremo presso la Cittadella Imperiale di Hue: costruita agli inizi del 1800, è oggi un simbolo storico del Vietnam, nonché monumento Patrimonio Unesco, fatto di mura difensive, porte d’ingresso, pagode, palazzi e la vera e propria cittadella “proibita”. Rientro in hotel dopo il tramonto. Cena libera.
2 FEBBRAIO 2026 - 11° giorno HUE – HO CHI MINH
Dopo colazione trasferimento all’aeroporto di Hue per prendere il volo verso Ho Chi Minh (Saigon). Accoglienza in aeroporto a Ho Chi Minh e trasferimento in hotel. Tempo libero. Cena libera.
3 FEBBRAIO 2026 - 12° giorno HO CHI MINH
Visita dei siti storici della città: inizieremo con il Palazzo della riunificazione che un tempo ospitava il palazzo presidenziale della repubblica del Vietnam, ovvero il governo filo americano che tra il 1954 e il 1975 controllava la porzione meridionale del paese e che ora è stato trasformato in un museo. Aseguire ci recheremo nella piazza della cattedrale cattolica della città, Notre Dame de Saigon (oggi chiusa al pubblico a causa di un lungo proceso di restauro). Qui potremo però visitare l'interessante l’Ufficio Postale, con gli interni progettati da Eiffel, e la vicina rue de Dong Khoi, una strada pedonale (autentica rarità in Vietnam) in cui sorgono diverse librerie. Rientro in hotel per relax. Pranzo libero.
Nel pomeriggio ci recheremo ad assistere al tramonto dalla terrazza dello Sky Bar di uno degli hotel più famosi della città. Cena nel ristorante adiacente allo Sky Bar.
4 FEBBRAIO 2025 - 13° giorno HO CHI MINH – CU CHI
Mattinata dedicata alla visita dei Tunnel di Cu Chi. Una vasta rete di cunicoli e gallerie che si trova a circa un'ora da Saigon e che venne utilizzata negli anni Sessanta dai Vietncong per trasportare armi, viveri, vettovaglie e guerriglieri impegnati in azioni di guerra e sabotaggio attorno alla capitale del Vietnam del Sud. Per cominciare, saremo invitati a guardare una cartina dei tunnel e ad assistere a una spiegazione sulla guerra degli anni '60 e '70: sarà di aiuto per avere una visione concreta di quanto fossero utili i tunnel e di come furono costruiti. In seguito, scopriremo gli ingressi ai tunnel, così stretti da permettere il passaggio di una sola persona per volta: andando sempre più in profondità, oltre i 100 metri, si arriverà a vedere le stanze, gli uffici, le cucine, le sale riunioni, i depositi di armi ed anche gli ospedali. Una vera e propria città sotterranea dove ogni cittadino aveva un ruolo. Al termine del tour, si potrà degustare una delle specialità di Cu Chi molto consumata durante il periodo della guerra, il “Khoai my luoc” (manioca bollita). Pranzo libero. Nel pomeriggio, si prosegue poi con la visita del Museo dei Residuati Bellici: questa, più che una visita, rappresenta un’opportunità unica per capire veramente che cosa abbiano vissuto i vietnamiti durante gli anni della guerra e di quali atrocità siano stati vittime. Termine previsto delle visite intorno alle 16.00. Rientro a Ho Chi Minh. Tempo libero. Cena libera.
5 FEBBRAIO 2025 - 14° giorno HO CHI MINH – MILANO
Dopo colazione in hotel trasferimento all’aeroporto per il volo internazionale.
Per ulteriori informazioni: stefano.caldirola@soste.org
